New Trolls e Orchestra della Magna Grecia, anteprima Incontri Ipogei

Un luogo unico, ricco di storia e cultura del Salento. Una famiglia illuminata, generosa. Un gruppo di artisti che sono come fratelli. Tutto questo ha reso possibile “Incontri Ipogei”. Dedicati ad un grande maestro, che ci ha lasciato una straordinaria eredità musicale da lui stesso definita “sincretismo”. La gioia di fare arte insieme, alla ricerca della bellezza, in tutte le sue forme.

Daniel Bacalov

Incontri Ipogei, il festival di musica, danza, teatro, poesia, fotografia dedicato al compositore Luis Bacalov, è un progetto del musicista e compisitore Daniel Bacalov che ne cura anche la direzione artistica.

In anteprima al programma di eventi, si terrà venerdì 2 agosto a Palazzo Bacile a Spongano (Le), alle ore 21, “Concerto Grosso” di Luis Bacalov eseguito dal gruppo rock New Trolls con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire.

Incontri Ipogei si svolgerà nella stessa sede di Palazzo Bacile a Spongano, dal 30 agosto al 6 settembre in collaborazione con AMA- Accademia mediterranea dell’attore, Città di Spongano, Proloco di Spongano, Associazione Festinamente, Associazione Mozart Italia, FAI Lecce. E con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni Diso-Andrano-Spongano.

Info e prenotazioni: infoincontriipogei@gmail.com – 347 4343429 -www.comune.spongano.le.it

ANTEPRIMA NEW TROLLS ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA

Lo straordinario “rock sinfonico” dei New Trolls: una perfetta fusione della musica barocca del ‘700 con il “rock progressive” italiano. I New Trolls, all’apice del loro successo, “incontrarono” artisticamente negli anni Settanta il compositore argentino Luis Bacalov, collaborazione dalla quale nacque l’LP “Concerto Grosso per i New Trolls”: una straordinaria opera i cui testi sono ispirati a liriche shakespeariane.

L’Orchestera della Magna Grecia ripropone questo straordinario evento per rendere omaggio al suo storico direttore principale Il M° Luis Bacalov

L’idea originale della fusione fra classica e rock è dello straordinario autore e produttore discografico Sergio Bardotti che ha spesso collaborato con Luis Bacalov.

Quando Luis comincia a scrivere la colonna sonora del film “La vittima designata”, del regista Maurizio Lucidi, sceglie di usare la forma barocca, dato che la storia è ambientata a Venezia.

L’idea di inserire i New Trolls in questo progetto nasce dall’analisi della trama, decisamente rock. Si tratta di una sorta di suicidio su commissione: un uomo paga un killer per farsi sparare al cuore dall’altra parte del Canal Grande.

Da qui il suggerimento di Sergio di inserire noi nella tessitura musicale come contaminazione, rendendo tutto più coerente. Con grande sorpresa quel lavoro, “Concerto Grosso”, ha molto più successo del film stesso superando, negli anni, il milione di vinili venduti.

Quell’esperienza mi permette, ancora oggi, di girare il mondo collaborando con formazioni orchestrali di molti paesi.

Negli anni a seguire il mio rapporto con il maestro è diventato molto più maturo e fraterno e ciò ci ha permesso di far nascere, anche a distanza di tanto tempo, un nuovo “Concerto Grosso” dal titolo “Numero 3” dove l’interazione fra band e orchestra è ancora più forte.

Vittorio De Scalzi

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili su prenotazione, scrivendo a infoincontriipogei@gmail.com oppure telefonando al 347.4343429. Disponibile anche il servizio di prenotazione tramite Whatsapp.

Costo biglietti New Trolls 2 agosto
Intero € 20,00 – Ridotto 10€ (under 30)