Pezzi di Pane con la sua performance teatrale sarà a #Matera sabato 26 gennaio nell’ambito del programma culturale di Matera 2019 Capitale europea della Cultura, in collaborazione con Fondazione Sassi di Matera.
In arrivo alcune sorprese nel centro di Matera che precederanno la performance teatrale. Seguiteci!
Info tel 338 3746581.
Qui di seguito la news di www.materaevents.it per ulteriori info www.fondazionesassi.org
/// Sabato 26 gennaio alle ore 18, inaugurazione in Fondazione Sassi Matera – della mostra “Alchimia Archetipa”, terza delle “12 Windows”, dodici finestre aperte verso il futuro dell’arte, nate da un’idea di Giancarlo Chielli con la direzione artistica di Francesca Arpino.
“Alchimia Archetipica”, collettiva a cura di Simona Caramia, è una riflessione ancestrale su Matera, simbolica terra del pane, attraverso i linguaggi di tre giovani artisti delle Accademie d’Arte d’Italia: Nicola Bevacqua, Maria Luigia Gioffrè e Tommaso Palaia.
“Alchimia Archetipica” sviluppa simboli ed elementi, sotto il vaglio della scienza alchemica: dalle “porte naturali” di Nicola Bevacqua, oggetti tangibili che provengono dalla terra e che ad essa ritornano, in una visione alchemica e proto-filosofica, metafora dell’ambivalenza di finito-infinito, confine tra il concreto e l’intangibile; al processo di Maria Luigia Gioffrè, le cui azioni assumono connotati mistici, che vanno oltre il mero significato materiale, giungendo in un luogo interiore, in cui la mente liberata si riconcilia con il simbolico dell’inconscio; sino alle installazioni luminose di Tommaso Palaia, che fa della terra il luogo delle stratificazioni geologiche ed al contempo l’elemento alchemico sublunare – secondo la disposizione aristotelica -, dalla cui sovrapposizione si genera l’illusione del Tempo.
“Alchimia Archetipica è una narrazione a più voci, una speculazione induttiva che si muove dal particolare all’universale. – afferma la curatrice, Simona Caramia – il simbolico cede il passo all’archetipico, ponendo l’accento sull’elemento alchemico pregnante della città: la Terra a cui alludono varie interpretazioni etimologiche del nome stesso del capoluogo”.
Organizzata e promossa da Fondazione Sassi, la mostra “Alchimia Archetipica” rientra nel “Festival La Terra del pane”, un progetto di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019. Tema: Radici e Percorsi.
Ad arricchire il programma del 26 gennaio, giorno dell’inaugurazione, ci saranno due flash mob in piazza Pascoli e una performance teatrale a cura di AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore, in collaborazione con la Fondazione Sassi e l’Associazione la Casa delle AgriCulture – Tullia e Gino – Castiglione D’Otranto. Progetto inserito nel programma “InPuglia365 – Cultura Natura Gusto”, la performance teatrale sul pane e le sue storie “Pezzi di pane”, mette in scena un rito: cinque donne che compiono un misterioso rituale dando vita a una tradizione che attraversa dialetti e cucine diversi, quella delle pupe di pane. Un rito che, ora come allora, si rinnova e ci racconta di donne forti che impastano per ore e vegliano il pane prima dell’uccata, l’infornata; mischiano la farina e le loro vite e attraversando la storia.
La performance teatrale “Pezzi di pane” sarà portata in scena nella Sala Conferenze della Fondazione Sassi, alle ore 20:00 del 26 gennaio.
I due flash mob si svolgeranno nella stessa giornata.
Alle 11:30 e alle 17:30 in piazza Pascoli, le cinque attrici dello spettacolo, in costume di scena, faranno una breve performance con suoni e canti popolari sul tema del pane, anticipando alcuni contenuti dello spettacolo.
Mostra:
Alchimia Archetipica
Inaugurazione sabato 26 gennaio 2019
Ore 18
Sala Mostre Fondazione Sassi
in via San Giovanni Vecchio n.24/27 – Rione Sasso Barisano – Matera
Performance teatrale sul pane e le sue storie:
“Pezzi di pane”
Sabato 26 gennaio
Ore 20:00
Sala Convegni Fondazione Sassi
in via San Pietro Barisano – Rione Sasso Barisano – Matera
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ideazione, testi e interpretazione: Angelica Dipace, Benedetta Pati, Giulia Piccinni, Antonella Sabetta, Carmen Ines Tarantino
Regia: Tonio De Nitto
Costumi: Lilian Indraccolo
Coordinamento del progetto: Franco Ungaro
Produzione: AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore
Durata: 25 minuti
La mostra resterà aperta al pubblico dal 26 gennaio al 20 febbraio 2019. Ingresso libero.
Orari: dalle 10:00 – alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Giorno di chiusura: lunedì
Per ulteriori info: www.fondazionesassi.org