È disponibile su www.accademiaama.it il bando per partecipare ai provini di selezione per il nuovo anno accademico di AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore, un progetto biennale di formazione e perfezionamento per attori ideato e diretto da Franco Ungaro.
Il corso è organizzato in collaborazione con l’Istituto Calasanzio Cultura e Formazione di Campi Salentina (Le), dove hanno sede anche le attività di AMA, e ha una durata di 600 ore distribuite in due anni con frequenza obbligatoria. 120 ore di formazione saranno dedicate a stages da realizzarsi presso teatri e festival nazionali e internazionali.
Unico nel Salento, da quest’anno il corso è riconosciuto dalla Regione Puglia che rilascerà, a conclusione del biennio, un attestato di qualifica professionale, utile per l’inserimento in compagnie teatrali professionali e per la conduzione di attività laboratoriali e progetti di educazione al teatro nelle scuole.
Sono previste inoltre borse di studio e il riconoscimento di crediti formativi per gli studenti dell’Università del Salento e dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Le attività formative dell’Accademia si incroceranno con quelle del progetto ‘La poetica della vergogna’, incluso nel programma culturale di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, co-prodotto da ReteTeatro 41 e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Ogni anno registi e attori ospiti, di riconosciuto valore nel panorama nazionale e internazionale, arricchiscono la didattica di base con seminari intensivi e laboratori di creazione dedicati all’approfondimento di diversi linguaggi, metodi e poetiche che si concludono spesso con brevi dimostrazioni per il pubblico. Ai seminari potranno essere ammessi anche attori e attrici, danzatori e performer con esperienze nel campo, previa lettera o manifestazione d’interesse.
Le attività didattiche dell’Accademia partiranno il 21 ottobre 2018 e si concluderanno a giugno 2019; le lezioni pratiche, i seminari intensivi e gli incontri con esperti puntano a una formazione d’attore che utilizzerà metodi e processi derivati da discipline e linguaggi diversi: teatro, danza, musica, cinema, canto, performance.
Il corpo docente per l’anno accademico 2018/2019 è composto da docenti interni (Barbara Toma, Ippolito Chiarello, Silvia Lodi, Carla Guido, Marco Falcomatà), che guideranno gli allievi per tutto l’anno, e docenti ospiti (Roberto Castello, Roberto Latini, Piero Giacché, Luisa Pasello, Maja Kleczewska e Jakub Porcari) che condurranno dei seminari intensivi di 30 ore.
Si offriranno agli allievi tutti gli strumenti utili per arrivare ad essere un attore totale, che sa mettere in gioco tutte le sue potenzialità e capacità di azione.
Ulteriori info su www.accademiaama.it, info@accademiaama.it, tel. 338 3746581 – 0832 720162.