A conclusione del laboratorio intensivo diretto dal regista e attore Flavio Albanese l’Accademia mediterranea dell’attore e la Città del libro di Campi Salentina giovedì 14 dicembre alle ore 21 aprono al pubblico (ingresso libero) le porte dell’Istituto Calasanzio di Campi Salentina in Via Pirrotta 2 per permettere di assistere all’ultima lezione/dimostrazione del laboratorio dedicato alla scoperta, all’uso e alla tecnica delle maschere nella Commedia dell’Arte.
Nel corso della serata il maestro e gli allievi daranno dimostrazione di “recitazione all’improvviso” con l’uso delle maschere e con brani tratti da ‘Arlecchino servitore di due padroni’ di Carlo Goldoni.
Attore e Regista della Compagnia del Sole di Bari, Flavio Albanese collabora continuativamente dal 2006 al Piccolo Teatro di Milano come attore e regista ed è anche coordinatore di progetti speciali e internazionali. Diplomato alla scuola di teatro diretta da Giorgio Strehler. Si è perfezionato al Laboratorio triennale per registi e attori con uno studio su “Le tre sorelle” di Anton Cechov (Svezia, Germania, Italia) diretto da Jurij Alschitz (G.I.T.I.S mosca) e ha frequentato stages diretti da Antonio Fava (commedia dell’arte), Terry Salmon (I Demoni di Dostoevskij), Dominic De Fazio (Actor Studio Los Angeles), J. Grotowsky e ThomasRichards (Pontedera). Dal 1994 insegna recitazione e commedia dell’arte presso il Centro Internazionale La Cometa e l’Accademia di Teatro Sofia Amendoleadi Roma, è stato tutor dei Masterclass 2010-2011-2012 per il Piccolo di Milano. Insegna anche a Istambul, Rabat, Brema, Madrid, Hannover, Tchew (Danzica).
È diventato noto al pubblico televisivo per aver interpretato l’ispettore Edoardo Valle nelle prime stagioni della serie televisiva La squadra. Al cinema ha recitato in I pavoni di Luciano Manuzzi, Marciando nel buio di Massimo Spano, Mi fai un favore di Giancarlo Scarchilli.
Informazioni: info@accademiaama.it, tel 338 3746581