MARIA CASSI E LEONARDO BRIZZI
WORKSHOP DI TEATRO COMICO E MUSICALE

MARIA CASSI – BIO

Ha iniziato ad esibirsi da piccola quando faceva il verso ai parenti e metteva su numeri comici per i compagni delle elementari. Tutti ridevano come matti, come succede oggi ogni volta che sale sul palcoscenico.

Più che fiorentina di nascita è fiesolana e nomade di spirito. Ha fatto divertire il pubblico di Los Angeles, New York, Praga, Amsterdam, Bucarest, Tokyo e Parigi che è un po’ la sua seconda casa.

Francesi sono alcuni dei suoi maestri e fonti d’ispirazione: l’attore Jacques Lecoq, il clown Pierre Byland e Jacques Tati. Quello francese è anche uno dei pubblici più ammaliati e incantati da Maria: nel 2009 lo spettacolo “Crepapelle” al Théâtre du Rond Point di Parigi diventa un caso, Le Monde gli dedica due approfondimenti speciali e Le Figaro lo inserisce fra i primi due maggiori successi della stagione teatrale a Parigi.

“Crepapelle”, scritto e interpretato da Maria, arriva fino al Carrie Hamilton Theatre – Pasadena Playhouse di Los Angeles, dopo che Peter Schneider, produttore della Disney, lo vede per la prima volta al Teatro del Sale. L’incontro tra lui e Maria dà poi vita a una nuova creazione, una sorta di antologia di tutti i personaggi, maschere e clown interpretati dall’attrice fino a quel momento. “My life with men and other animals”, diretto dallo stesso Schneider e di cui Maria Cassi è interprete e co-autrice, insieme a Patrick Pacheco, va in scena nel marzo del 2012 a New York e sancisce definitivamente il successo internazionale dell’artista fiorentina.

LEONARDO BRIZZI – BIO

Musicista dalla formazione classica e jazz, raffinato e colto, Leonardo Brizzi, è al tempo stesso dotato di un forte senso teatrale e umoristico, che lo colloca tra i capiscuola e fondatori del filone della musica in scena, nel teatro comico. Una scuola che ha “teatralizzato la musica”, rendendo i musicisti dei veri e propri attori, protagonisti di comicità.
Nel 1986 fonda con Maria Cassi la Compagnia Aringa e Verdurini: in 20 anni di lavoro hanno svolto un’attività di ricerca sul teatro comico e musicale che li ha portati ad interagire con platee e culture di tutto il mondo.

Leonardo Brizzi ha ricercato e realizzato collaborazioni con teatri stabili come il Teatro di Rifredi di Firenze, la Fondazione Teatro Metastasio di Prato, il Granbadò di Torino, al Giacosa di Ivrea e con il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Tra i suoi colleghi di lavoro ci sono artisti come Maria Cassi, Sergio Staino, i musicisti della Banda Osiris, Bustric, registi ed attori come Sergio Aguirre e Manola Nifosì, Gabriele Vacis, l’attore Marco Zannoni, l’attrice Daniela Morozzi, ha collaborato con Bolek Polivka, Yves Le Breton, Dimitri. Musicista dal respiro internazionale, ha donato tracce della sua opera musicale in molteplici tournée e laboratori europei e mondiali in Norvegia, Danimarca, Svezia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Olanda fino al Giappone, Malesia, Tailandia ed agli Stati Uniti.

È docente ed insegnante di musica. Tiene corsi, docenze, laboratori e stages a svariati livelli forma