Angela de Gaetano
Recitazione
Angela De Gaetano incontra il teatro nel 2001, con il corso di formazione per Educatrice Teatrale, condotto da professionisti di rilievo della scena contemporanea nazionale, e promosso da Koreja in collaborazione con il Ministero del Lavoro nell’ambito delle azioni positive a favore delle donne previste dalla legge 125/1991, Inizia il suo percorso da attrice nel 2002 con “4:48 Psychosis” di Sarah Kane, diretta dalla regista Simona Gonella.
Fino al 2009 è stata attrice in diverse produzioni di Koreja – “Teatro Stabile d’Innovazione” del Salento per la ricerca e la sperimentazione, divenuto Centro di produzione teatrale.
Successivamente ha collaborato con altre compagnie pugliesi tra cui Factory Compagnia Transadriatica, interpretando, tra gli altri, diversi ruoli femminili dei drammi shakespeariani (le tre streghe del Macbeth, Beatrice, Elena, Giulietta, Caterina). Con lo spettacolo BOCCHE DI DAMA nel 2013 debutta alla drammaturgia e alla regia. Oltre al lavoro di interprete, ha portato avanti il lavoro di direzione, curando nel 2015 la regia dello spettacolo “Il Canto del Pane”, e nel 2021 la regia e l’interpretazione dello spettacolo “I Fiori di Papavero” per ARTErìa Associazione d’arte e cultura di Matera. Ha interpretato Celimène nel MISANTROPO di Molière nella coproduzione di Factory Compagnia Transadriatica e Accademia Perduta/Romagna Teatri.
È stata, inoltre, diretta dalla regista Elena Bucci nello spettacolo HEROIDES, prodotto da Koreja in collaborazione con le Belle Bandiere. Attualmente è coinvolta nella tournée dello spettacolo “IL FANTASMA DI CANTERVILLE”, liberamente ispirato all’omonimo racconto di Oscar Wilde, prodotto da Factory Comapagnia Transadriatica.