Paola Martelli si laurea con lode in Filosofia teoretica all’Università di Bari e consegue a Roma il diploma dello “Studio Fersen di Arti Sceniche”. Studia canto lirico con Lydia Stix Agosti, già docente dell’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico e nella Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Si perfeziona partecipando ai “Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale” del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia. Frequenta lo stage “Tecniche di Recitazione teatrale e cinematografica” a cura del prof. Claudio Vicentini (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli).Opera sul piano della formazione con particolare riguardo alla vocalità artistica e professionale. Tiene corsi di Dizione, Recitazione teatrale e cinematografica, e di Propedeutica alla pratica del Doppiaggio. Insegna la Stenografia scenica con l’avallo della “Fondazione Fersen” di Roma. E’ docente di Dizione all’interno del “Master in Giornalismo” (Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bari e Ordine dei Giornalisti Nazionale e Regionale). Per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-Centro Regionale dell’Audiolibro tiene corsi di Lettura espressiva per i donatori di voce impegnati nelle registrazioni. Ha tenuto il Laboratorio di Stenografia scenica per gli allievi del DAMS di Roma nell’ambito del Convegno internazionale di Studi “La Ricerca e la Formazione nel Teatro e Oltre” (Link Campus University; Fondazione Fersen; Ministero della Cultura). Nell’Università di Bari ha condotto i corsi La messinscena della voce (Metodologie e pratica teatrali. Facoltà di Lettere) ed è stata docente e regista del CUT. Ha diretto, in collaborazione con Oz Film Produzioni cinematografiche, i “Corsi di Tecniche di Recitazione teatrale e cinematografica”, organizzati col patrocinio del Teatro Manzoni di Milano. Ha affiancato Alessandro Piva nei corsi di formazione per l’attore, “Motore, ciak, lezione”. Negli anni Ottanta in diretta su Raidue ha condotto con Antonio Rossano il programma televisivo Il Pomeriggio, e in collegamento dalla sede Rai di Bari ha collaborato con Fabrizio Frizzi alla conduzione di Tandem. In occasione della Solenne apertura del “XXIV Congresso Eucaristico Nazionale”, ha partecipato come voce recitante all’esecuzione della Misa Tango diretta dal “Premio Oscar” Luis Bacalov (Raiuno). Ha svolto il ruolo di Dialogue Coach sul set della serie televisiva La scelta di Laura per la regia di Alessandro Piva (Mediaset). È stata protagonista del ciclo “Teatro pugliese di successo” diretto da Giandomenico Vaccari, vincitore del “Premio della Critica Radiotelevisiva” per la regia radiofonica. È sua la voce narrante nella favola Il merlo indiano, “Premio RAISAT” per il miglior promo categoria “Film d’animazione”. Ha scritto i testi e prestato la voce al Podcast in tre puntate Around Mascagni. Il periodo pugliese e le romanze inedite prodotto, con il Patrocinio del Comitato “Pietro Mascagni”, da Angeli Eventi e Puglia Sounds Producer-Teatro Pubblico Pugliese e ha firmato la regia della versione teatrale. Ha avviato da anni una proficua collaborazione con musicisti di chiara fama operando, alla luce degli stretti rapporti esistenti tra l’espressione musicale e la letteratura, la messinscena della musica mediante la drammatizzazione di concerti e l’allestimento di opere liriche. E’ attiva nel settore delle politiche sociali e socio-sanitarie. Tiene interventi di Etica della relazione di cura e di Medicina narrativa. Presiede l’Associazione culturale “A più voci” e ne guida la Compagnia teatrale per la quale scrive e dirige spettacoli.