Bene Detto Pinocchio, ma anche Benedetto Pinocchio, e infine Pinocchio Detto (da) Bene. Sono le tre combinazioni declinate nel libro Bene Detto Pinocchio che presenterà Piergiorgio Giacché, antropologo dell’Università di Perugia, il 24 gennaio alle ore 18:30 presso l’Archivio Carmelo Bene di Lecce. Interverranno con l’autore: Stefano Conticelli, scultore, Simone Giorgino, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università del Salento e Luigi De Luca, direttore del Polo Bibliomuseale di Lecce.
Un omaggio a Carmelo Bene
Il libro, nato dalla trascrizione di un seminario sulla lettura ad alta voce tenuto il 26 marzo 2023 presso l’Archivio Carmelo Bene, propone un’esplorazione unica del capolavoro di Collodi attraverso la lente di Carmelo Bene. Questo seminario è diventato poi il primo libro della serie “I Quaderni di AMA”, pubblicata da Kurumuni.
L’opera mescola la lettura di brani del testo con l’ascolto di interpretazioni recitate dallo stesso Carmelo Bene, creando un continuo dialogo tra leggere e ascoltare. Pinocchio e Amleto sono due personaggi al centro della opera di Bene che, secondo Giacché, nutriva la sua anima attoriale con questi corpi drammatici, fondendoli l’uno con l’altro e poi infondendoli in Bene, rendendo Carmelo un “amletico pinocchio”.
Quel Pinocchio “che sono” è più che mai rifiuto a crescere, civilmente e umanamente. È lo spettacolo dell’infanzia prematuramente sepolta, che si risveglia e scalcia nella propria bara. Adulta è la terra-padre-avvenire che la ricopre. Carmelo Bene
🎟️ Ingresso libero con prenotazione consigliata al 389 4424473 oppure info@accademiaama.it.
Un evento a cura di: Archivio Carmelo Bene, Polo Bibliomuseale di Lecce e AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore. L’appuntamento fa parte della rassegna I giovedì di AMA.