YOU CAN BE ANYTHING
performance di teatro
di Kunst Teatar con Nikolina Prkačin and Lana Meniga
5 Dicembre ore 19:00 e 21:30
Convitto Palmieri – Lecce
SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Mara e Lenu sono due protagoniste ribelli e immature che navigano la transizione dall’infanzia alla femminilità. Il loro umorismo è oscuro, politicamente scorretto e provocatorio, prendendo in giro questioni sociali come il maschilismo e l’oppressione delle donne. Lo spettacolo critica il clima sociale croato, mettendo in evidenza le dinamiche di genere assurde e il giudizio severo cui sono sottoposte le donne. Attraverso la loro irriverenza e ingenuità, Mara e Lenu sfidano queste norme sociali, mostrando disprezzo per un mondo che cerca di controllare e degradare le donne.
“You can be anything – ha scritto Franco Ungaro su Alias/Il manifesto – è lo slogan che affianca la campagna commerciale della bambola Barbie e che lancia messaggi e modelli di bellezza che guardano alla diversità più che alla standardizzazione dei corpi femminili. Ma è soprattutto uno spettacolo che esprime al massimo delle sue potenzialità il gioco teatrale o il teatro come gioco, come sfida totale alle regole, alle convenzioni e ai pregiudizi, come leva di cambiamento delle persone e della società”.
KunstTeatar, fondato nel 2018 a Zagabria da Romana Brajša, Domagoj Janković e Ivan Planinić, si concentra sul teatro contemporaneo non istituzionale. Ha co-prodotto 12 opere, che sono state rappresentate in Croazia e all’estero, vincendo numerosi premi. La compagnia collabora con vari artisti e organizzazioni e propone spettacoli per un pubblico diversificato.
You Can Be Anything
Autrice e Regia Ivana Vuković
Con Nikolina Prkačin e Lana Meniga
Tecnica Ivan Penović
Produzione Kunst Teatar e Romana Brajša
🎟️ BIGLIETTERIA:
Ingresso a pagamento – Intero 12€, Ridotto 7€ (under 30 e over 60). Prevendita biglietti su https://www.mailticket.it/rassegna-custom/348/tempora-contempora-fest-n5-winter-edition.
Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 3894424473 oppure scrivendo mail a info@accademiaama.it.