L’ISOLA CHE NON C’È, residenza artistica di Alice Tribouley al Convitto Palmieri di Lecce dal 15 al 25 novembre
Nell’ambito del progetto Nuovo Grand Tour varato dall’Institut Francais di Roma finalizzato alla creazione di una rete di residenze artistiche con giovani artisti francesi, l’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce in collaborazione con il Polo biblio-museale di Lecce ospita dal 15 al 25 novembre 2024 presso il Convitto Palmieri di Lecce la residenza artistica della giovane artista italo-francese Alice Tribouley.
L’isola che non c’è è il tema del suo progetto ovvero i luoghi che ancora le mancano per creare una grande mappa con i luoghi immaginari raccontati da favole e leggende che custodiamo nella nostra memoria ma anche con nostre favole e leggende create e raccontate dalle persone che Alice incontrerà durante la sua permanenza a Lecce. Qui l’artista realizzerà parte del suo progetto incontrando gli allievi attori di AMA ma anche i detenuti e le detenute della Casa Circondariale e i pazienti del Dipartimento di salute mentale della Asl di Lecce.
Sarà uno ‘scambio di storie’, un modo per popolare insieme L’isola che non c’è. Condividerà con le persone che incontra storie della loro infanzia, leggende delle loro città o racconti che hanno sentito, contribuendo a dare vita all’Isola di Alice.
Alice Triboulet, 29 anni, ha iniziato il suo percorso come artista di strada, portando in scena il cabaret itinerante “La Lavadora”, caratterizzato da numeri ricchi di temi intimi e politici. Durante la sua formazione artistica ha collaborato con artisti del calibro di Catherine Bouin, Eric Derrien e Lukaz Nedeleg. Ha lavorato anche con l’Associazione “Insieme”, occupandosi di servizi ricreativi per persone con disabilità, e ama definirle il suo primo pubblico. Finora, Alice ha scritto e messo in scena 5 spettacoli: Scarabée, histoires de femmes fières, C’era una volta, mythes et légendes d’Italie, Histoires à boire, Ballade contée à la Pointe du Van e Les Dames Oiseaux. Ha inoltre partecipato a festival prestigiosi come il Festival Oral di Tolosa e il Festival Babel di Douarnenez.
📞 Per info: 389 4424473 oppure info@accademiaama.it.