Ispirato al viaggio delle rondini, Hirundo, è il nome latino di questo piccolo uccello migratore che ogni anno compie migliaia di chilometri per trovare il suo posto al sole. È una danza di esplorazione dello spazio, un tentativo di adattamento preceduto dalla nascita di un corpo che prende vita dalle mani, simbolo di espressione, cura e conoscenza.

La difficoltà di questo viaggio consiste nell’abbandonare quel nido che non è più casa ma gabbia, in cui la scoperta diventa fatica, costringendo il corpo ad una resa. Ma un fallimento apparente, che può trasformarsi in una nuova esistenza.

La frammentazione, la nitidezza grafica e la sospensione del gesto danno vita ad un linguaggio formale ed essenziale dove corpo e suono si offrono nudi allo sguardo e all’ascolto.

Sai cosa sono le mani?

Sono uccelli che cercano orizzonti

Uccelli che cercano la pace.”

Alda Merini

REGIA, COREOGRAFIE E INTERPRETAZIONE: MIRIANA MOSCHETTI

DRAMMATURGIA: COSIMO LOPALCO

ACCOMPAGNAMENTO NELLA RICERCA COREOGRAFICA: FRANCESCA FOSCARINI

PRODUZIONE: AMA – ACCADEMIA MEDITERRANEA DELL’ATTORE

CON IL SOSTEGNO DI: TEX – IL TEATRO DELL’EX FADDA (Brindisi)

COSTUMI: LILIAN INDRACCOLO

DURATA: 20 MINUTI

MIRIANA MOSCHETTI, classe ’95, proveniente da Laterza (TA) studia recitazione e danza dall’età di 16 anni. Nel 2023 si diploma presso AMA – ACCADEMIA MEDITERRANEA DELL’ATTORE con sede a Lecce, dove vive attualmente, e presso il NOHA (Hip hop school e nuovi linguaggi metropolitani, di Marisa Ragazzo e Omid Ighani. Nello stesso anno con HIRUNDO (primo studio) applica al bando “Vetrina della giovane danza d’autore” all’interno del NETWORK DANZA ANTICORPI XL, rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Il progetto viene poi selezionato per il percorso di formazione per autori e autrici “NUOVE TRAIETTORIE 2023”.