Stanno suscitando sempre grande interesse del pubblico le lezioni aperte al pubblico con gli allievi del corso triennale di formazione e perfezionamento professionale avviato dall’Accademia Mediterranea dell’Attore. Toccherà all’attore docente Ippolito Chiarello, guidare la lezione aperta di recitazione teatrale con gli allievi del triennio venerdì 3 maggio alle ore 18 presso il Convitto Palmieri di Lecce.

“Prima della tecnica bisogna ri-conoscere se stessi e la propria macchina attoriale e umana” – afferma Ippolito Chiarello. “Essere consapevoli di cosa dire e come dirlo, in quel luogo e in quella situazione, diventa fondante per la comprensione, più ancora che la tecnica. Solo su una tale consapevolezza si può innestare la tecnica, che può aiutare a dire molto di più e meglio. Altro elemento fondamentale è riconoscere e quindi usare al meglio l’unicità del proprio “corpo attoriale”, rispetto a un altro. Usare se stessi fino in fondo amplifica le possibilità di comunicare come attore e la possibilità di distinguersi tra tante “voci”.

Per raggiungere questi obiettivi, ho lavorato, in maniera maniacale, sulla pratica dell’improvvisazione strutturata, come percorso con regole precise e direttamente in scena, attraverso l’esercizio del ROTAZI, un lavoro sulle linee e nello spazio. L’improvvisazione si è nutrita di testi scelti e legati al tema del SILENZIO e ha messo in gioco anche tutti i materiali prodotti con gli altri docenti e nelle altre discipline”.

In scena: Benedetta Ala, Samuele Angoni, Sofia Annese, Damiano Bracco, Rocco Buono, Silvia Frisa, Arianna Marangio, Sebastiano Nuzzo, Andrea Romanazzi e Edoardo Sartori.

🎟️ Ingresso libero con prenotazione consigliata telefonando al 389 4424473   oppure inviando mail a info@accademiaama.it.