Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Calimera-Caprarica-Martignano, del liceo Banzi Bazoli e del liceo De Giorgi, guidati dagli attori Piero Rapanà e Lorenzo Paladini, si sono esercitati sulla lettura ad alta voce di Pinocchio attraverso le filastrocche di Rodari, il testo di Collodi e quello di Carmelo Bene.

Hanno scelto tre personaggi, facce diverse di una infanzia e un’ adolescenza in cui è facile riconoscersi. Pinocchio, ingenuo e romantico, Lucignolo tenace ma vulnerabile, Fatina dolce e compassionevole.

Genitori, nonni, ragazzi, studenti e curiosi dai 6 anni in su sono invitati al laboratorio partecipato e gratuito sulla lettura espressiva e collettiva ad alta voce che si terrà nell’Archivio Carmelo Bene (Convitto Palmieri) il 28, 29 e 30 dicembre 2023. Leggeremo insieme pagine sui personaggi di Pinocchio: si inizia con Pinocchio alle ore 10:00, passando da Fatina alle ore 11:00 e concludendo con Lucignolo alle ore 12:00.

Sarà un’occasione per conoscere da vicino un luogo che celebra uno dei più grandi attori legato a filo stretto a questa terra. Il costume di scena di Pinocchio, indossato da Carmelo Bene, ci osserverà per dare ulteriore vita a questi personaggi.

I partecipanti potranno non solo scegliere a quale “sessione” partecipare, ma al momento dell’iscrizione riceveranno i testi di riferimento dei personaggi per poter contribuire attivamente alla ri-creazione di questo paese dei Pinocchi.

Tutti noi presteremo insieme la nostra voce alla storia di Collodi, giocheremo con i personaggi e porteremo a casa una nuova visione di questi eterni personaggi e alcune nozioni di lettura ad alta voce. Pochi semplici passi per cominciare una lettura fatta per bene. Attraverso semplici nozioni di lettura chiara e espressiva, i partecipanti saranno in grado di incanalare la potenza della riscrittura di Bene nella propria voce e nella propria sensibilità di lettore.


🎟️ Per partecipare al laboratorio chiamare il 3894424473 oppure scrivere mail a info@accademiaama.it.

Il progetto LEGGERE BENE, vincitore del bando AD ALTA VOCE è promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) e da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce in collaborazione con Polo bibliomuseale e Archivio Carmelo Bene di Lecce, Fondo Verri, compagnia Factory, Kurumuny Edizioni, Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo, Istituto Comprensivo di Caprarica, Calimera, Martignano, il liceo Banzi Bazoli e il liceo De Giorgi di Lecce.

👉🏻 Scoprite di più su: https://cepell.it/