SEMINARIO INTENSIVO APERTO CON CHIARA GUIDI
La regista teatrale e attrice Chiara Guidi condurrà il seminario intensivo di perfezionamento programmato nell’ambito delle attività di didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore.
Leggi qui il programma di lavoro
dal 21 al 25 gennaio 2020 – dalle ore 16 alle 22
c/o Istituto Calasanzio – Campi Salentina (Le)
L’iscrizione al seminario è aperta anche ai non iscritti all’accademia AMA, fino a esaurimento posti.
Durata del seminario 30 ore
costo per i non iscritti ad AMA 100,00 euro
Per info e prenotazioni: info@accademiaama.it – tel 338 3746581
Chi è Chiara Guidi
Fondatrice – con Romeo e Claudia Castellucci, e con Paolo Guidi – della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas, sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo, ma anche come corpo, azione, disegno, rivolgendo la propria tecnica vocale sia a produzioni per un pubblico adulto, sia elaborando una specifica concezione di teatro d’arte infantile. Societas riunisce dal 1981 artisti che condividono unʼidea di teatro prevalentemente basata sulla potenza visiva, plastica e sonora della scena. Tra le opere più recenti di Chiara Guidi: Monsieur Teste di Paul Valery (con i musicisti Michele Rabbia e Daniele Roccato), Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante (con il musicista Francesco Guerri), La terra dei lombrichi (da Alcesti di Euripide), Fiabe giapponesi (diretto insieme con Vito Matera) e Il regno profondo. Perché sei qui?, lettura drammatica che la vede in scena con Claudia Castellucci, autrice del testo. Sempre con Claudia Castellucci conduce l’Istituto di Ricerca di Arti Applicate Societasche comprende tutte le attività teoriche e sperimentali che hanno luogo periodicamente presso la sede principale del Teatro Comandini, a Cesena, dove nel 2019 si terrà Il ritmo drammatico, primo Corso di Alta Formazionecofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna. Bando online su societas.es
SEMINARIO INTENSIVO APERTO CON ROBERTO LATINI
L’attore e regista Roberto Latini condurrà il seminario intensivo di perfezionamento programmato nell’ambito delle attività di didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore
Leggi qui il programma di lavoro
dal 24 al 28 febbraio 2020 – orari:
24 febbraio dalle 16.30 alle 22.30
25-27 febbraio dalle 16 alle 22
28 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
c/o Istituto Calasanzio – Campi Salentina (Le)
L’iscrizione al seminario è aperta anche ai non iscritti all’accademia AMA, fino a esaurimento posti.
Durata del seminario 30 ore
costo per i non iscritti ad AMA 100,00 euro
Per info e prenotazioni: info@accademiaama.it – tel 338 3746581
Chi è Roberto Latini
Attore, autore e regista, si è formato a Roma presso Il Mulino di Fiora, Studio di Recitazione e di Ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, dove si è diplomato nel 1992. Tra gli altri, ha ricevuto il Premio Sipario nell’edizione 2011, il Premio Ubu 2014 come Miglior Attore e il Premio della Critica 2015. Direttore del Teatro San Martino di Bologna dal 2007 alla primavera del 2012, è il fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro. Ha ricevuto il Premio Ubu 2017 come Miglior Attore o Performer per lo spettacolo Cantico dei Cantici.
SEMINARIO INTENSIVO APERTO CON MARCO MANCHISI L’attore Marco Manchisi condurrà il seminario intensivo di perfezionamento programmato nell’ambito delle attività di didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore. dal 6 al 10 aprile 2020– dalle ore 16 alle 22 c/o Istituto Calasanzio – Campi Salentina (Le) Leggi qui il programma di lavoroDurata del seminario 30 ore, costo per i non iscritti ad AMA 100,00 euro
L’iscrizione al seminario è aperta anche ai non iscritti all’accademia AMA, fino a esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: info@accademiaama.it – tel 338 3746581
Chi è Marco Manchisi
Ha lavorato con le compagnie di Antonio Neiwiller (Titanic the end, 1982/83; Storia naturale infinita, 1987; La natura non indifferente, 1988) e di Leo de Berardinis (Ha da passa’ ‘a nuttata, 1989; Totò principe di Danimarca, 1991/92; Il ritorno di Scaramouche, 1994/95; Lear Opera, 1998), collaborato con Toni Servillo, Enzo Moscato (Rasoi, dal 1991 al 1999) Mario Martone (I dieci comandamenti, 2001/02), Alessandro Benvenuti (Corto Maltese, 1981) Francesco Rosi (Napoli milionaria!, 2003/05; Le voci di dentro, 2006/08), Luca De Filippo, Eric Lacascade (Les Estivants, 2009/10), Teresa Ludovico (Il malato immaginario, 2009; Vite spezzate, 2012), Marco Baliani (Corpi eretici, 2015), Michelangelo Campanale (L’abito nuovo, 2016), Roberto Latini (Il teatro comico, 2018). Dal 1990 scrive e mette in scena i suoi spettacoli tra cui:Pulcinella e la dama bianca di Otello, Il fantoccio, Pulci beat, La corona
sognata, Il corpo di Totò. Nel cinema ha recitato in film diretti da: Mario Martone, Gabriele Salvatores, Raul Ruiz, Abel Ferrara, Antonietta de Lillo, Silvana Maya, Andrea Adriatico.
SEMINARIO INTENSIVO APERTO CON ROBERTO CASTELLO Sarà il danzatore e coreografo Roberto Castello a condurre il seminario intensivo di perfezionamento programmato nell’ambito delle attività di didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore. dal 25 al 29 marzo 2019– dalle ore 16 alle 22 c/o Istituto Calasanzio – Campi Salentina (Le) Leggi qui il programma di lavoro
L’iscrizione al seminario è aperta anche ai non iscritti all’accademia AMA, fino a esaurimento posti.
Durata del seminario 30 ore, costo per i non iscritti ad AMA 100,00 euro
Per info e prenotazioni: info@accademiaama.it – tel 338 3746581
Chi è Roberto Castello?
(1960), danzatore, coreografo e insegnante.
È probabilmente da ritenersi il più ideologicamente impegnato e scomodo tra i coreografi che hanno fondato la danza contemporanea in Italia.
Nei primi anni Ottanta danza a Venezia nel “Teatro e danza La Fenice di Carolyn Carlson”, dove realizza le sue prime coreografie.
Nel 1984, è tra i fondatori di Sosta Palmizi.
Nel 1993 fonda ALDES.
Riceve svariati premi, tra cui il Premio UBU nel 1985, 2003 e 2018 (“Il Cortile” / “Il migliore dei mondi possibili” / progetto ALDES).
Dal 1996 è curatore di varie manifestazioni e rassegne e, dal 2005 al 2015, è docente di coreografia digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
A partire dal 2008, con ALDES, cura il progetto “SPAM! rete per le arti contemporanee” nella provincia di Lucca, ospitando residenze, una programmazione multidisciplinare di spettacoli, workshop, attività didattiche, incontri.
Nel 2017 crea e cura il blog “93% – materiali per una politica non verbale” (www.novantatrepercento.it) una piattaforma di riflessione, confronto, e scambio di materiali sul linguaggio non verbale.
Durante la sua carriera, collabora, tra gli altri, con Peter Greenaway, Eugène Durif, Rai3 / Fabio Fazio e Roberto Saviano, Studio Azzurro.
www.aldesweb.org
www.spamweb.it
www.novantatrepercento.it
SEMINARIO INTENSIVO APERTO CON SILVIA PASELLO
L’attrice Silvia Pasello condurrà il seminario intensivo di perfezionamento programmato nell’ambito delle attività di didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore dal 5 al 10 aprile 2019– dalle ore 16 alle 22 c/o Istituto Calasanzio – Campi Salentina (Le) Leggi qui il programma di lavoroL’iscrizione al seminario è aperta anche ai non iscritti all’accademia AMA, fino a esaurimento posti.
Durata del seminario 30 ore, costo per i non iscritti ad AMA 100,00 euro
Per info e prenotazioni: info@accademiaama.it – tel 338 3746581
SEMINARIO INTENSIVO APERTO CON ROBERTO ANGLISANI L’attore Roberto Anglisani condurrà il seminario intensivo di perfezionamento programmato nell’ambito delle attività di didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore dal 17 al 21 dicembre 2018 – dalle ore 16 alle 22 c/o Istituto Calasanzio – Campi Salentina (Le)
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L’iscrizione al seminario è aperta anche ai non iscritti all’accademia AMA, fino a esaurimento posti.
Durata del seminario 30 ore, costo per i non iscritti ad AMA 100,00 euro
Per info e prenotazioni: info@accademiaama.it – tel 338 3746581
Chi è Roberto Anglisani? Roberto Anglisani inizia la sua carriera artistica nel 1977 a Milano, nella Comuna Baires. In questo gruppo riceve una specie di “imprinting teatrale” basato sul principio che sul palcoscenico tutto ciò che non è vissuto rimane inerte, meccanico e inespressivo. Comincia così il suo percorso di studio del Metodo Stanislawskj.Lo studio di questo metodo sarà ampliato attraverso esperienze di training fisico con attori di Grotowsky. E sarà approfondito attraverso gli incontri con altri maestri come Raul Manso (Studio dell’Attore – Milano) e Dominic De Fazio (Actor’s Studio – New York).
Intorno alla metà degli anni 80 Roberto Anglisani incontra Marco Baliani e lavorando con lui, trova nel linguaggio della narrazione teatrale la possibilità di mettere a frutto le esperienze fatte durante la sua formazione, da una parte il lavoro sul corpo e la sua espressione e dall’altro il lavoro sensoriale e quello sul mondo interiore del personaggio. Anglisani dà vita ad una narrazione teatrale che ricorda il cinema. Le sue parole, i suoi gesti evocano nello spettatore immagini tanto concrete da poter essere paragonate ad un film.
SEMINARIO INTENSIVO CON RADEK RYCHCIK
Sarà il regista Radek Rychcik a condurre il workshop internazionale programmato nell’ambito delle attività didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore e che è inserito nel percorso de “La poetica della vergogna”, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e co-prodotto da #reteteatro41 e la Fondazione Matera-Basilicata 2019. Il seminario si svolgerà dal:
3 al 7 novembre 2018 – dalle ore 16 alle 22
c/o Istituto Calasanzio – Campi Salentina (Le)
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Per info e prenotazioni: info@accademiaama.it – tel 338 3746581
Chi è Radek Rychcik?
Si è laureato alla Akademia Sztuk Teatralnych (Accademia nazionale di teatro) di Cracovia. Nella stagione 2008/2009 è stato assistente di Krystian Lupa per lo spettacolo Factory2 (con cui Lupa ha preso il Premio Europa per il Teatro 2009).
Nel 2011 ha ricevuto il Premio Swinarski come miglior regista polacco della stagione 2010/2011 per lo Spettacolo “Łysek z pokładu Idy” (intraducibile) (premio più prestigioso che ci sia in Polonia per un regista)
Nel 2015 ha ricevuto il premio “Paszport Polityki” nella categoria teatro per lo spettacolo “Dziady” di Adam Mickiewicz (“Gli antenati”) (anche questo è uno dei premi più’ prestigiosi in Polonia, ma è diviso in categorie: teatro, musica contemporanea, musica classica, cinema, letteratura, danza)
Nel 2015 ha vinto il “Premio nazionale del ministro della cultura” per lo spettacolo “Grażyna” di Adam Mickiewicz (questo l’ho prodotto io a Tarnów)
Il suo spettacolo “Versus” basato su Brecht è stato presentato a Roma e al festival “Under the radar” a New York
Il suo spettacolo “Nella solitudine dei campi di cotone” di Bernard-Marie Koltes è stato in tournée in Canada, Stati Uniti, Cile
Ha lavorato e lavora nei teatri più’ prestigiosi della Polonia, come Il Teatr Dramatyczny di Varsavia, Il Teatr Studio di Varsavia, Il Teatr Żeromski di Kielce, Il Teatr Współczesny di Szczecin, Il Teatr Stary di Cracovia, e altri
Stage director, b. 1981, comes from Działdowo, now he lives in Warsaw. He graduated from University of Warsaw (Master’s degree, Polish Language and Literature) and National Academy of Theatre Arts in Cracow (Master of Arts, Directing and Theatrical Production). He likes challenges, American pop-culture and high degree of emotions. His Bertolt Brecht play Versus. In the Jungle of the Cities produced in 2008 in Kraków Teatr Nowy was inspired by Roland Barthes’ essay on catch wrestling and was performed in boxing ring and it had been showed at Under The Rader Festival in New York (2010). The great success was “In the Solitude of Cotton Fields” by B.M. Koltès produced in The Stefan Żeromski Theatre in Kielce. Radek Rychcik’s work In the Solitude of the Cotton Fields which originally premiered in Poland in September 2009 has captured a great deal of attention as it has made the rounds at a number of festivals around the world. Starting in North America – from PICA’s Time-Based Art Festival and REDCAT in Los Angeles to On the Boards in Seattle, Under the radar New York and the PuSH Festival in Vancouver, through South America – with the prestigious Santiago a Mil Festival in Chile as well as in Asia: PAMS in Seoul and Europe – Nancy and Berlin. The performance is based on the searing text by the late French playwright and enfant terrible Bernard-Marie Koltès and backed by live music from the art-rock band The Natural Born Chillers. Flaubert’s “Madame Bovary” in his interpretation (Teatr Dramatyczny in Warszawa) was hysterically distorted opera about insatiation. In Hamlet from theatre in Kielce, recognised as the best Shakespearean performance of 2010/2011 season, narcissistic and infantile protagonist took revenge on his family not in father’s name but his own, for childhood without parental love and taming instead of up- bringing. He is laureate of many prestigious awards also Konrad’s Laurel for directing “Łysek z pokładu Idy” by Gustaw Morcinek at 13th Director’s Art Festival INTERPRETATIONS in Katowice (2011) and two pouches in this contest, from R. Talarczyk and G. Jarzyna (2014), POLITYKA Passport (2014) for “The Forefathers’ Eve” from Teatr Nowy in Poznań and individual award for directing “Grażyna” in Tarnów Theatre founded by Ministry of Culture and National Heritage “Living Classic” (2015).
SEMINARIO INTENSIVO APERTO CON FLAVIO ALBANESE
12 – 14 dicembre 2017 – ore 16.30-22.30
c/o Istituto Calasanzio – Campi Salentina (Le)
Sarà il regista Flavio Albanese a condurre il seminario intensivo di perfezionamento programmato nell’ambito delle attività di didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore.
Leggi qui il programma di lavoro
Durata del seminario 18 ore, costo 100,00 euro.
Per info e prenotazioni: info@accademiaama.it; tel 338 3746581
Chi è Flavio Albanese?
Attore e Regista della Compagnia del Sole di Bari, Flavio Albanese collabora continuativamente dal 2006 al Piccolo Teatro di Milano come attore e regista ed è anche coordinatore di progetti speciali e internazionali.
Diplomato alla scuola di teatro diretta da Giorgio Strehler. Si è perfezionato al Laboratorio triennale per registi e attori con uno studio su “Le tre sorelle” di Anton Cechov (Svezia,Germania, Italia) diretto da Jurij Alschitz (G.I.T.I.S mosca) ed ha frequentato stages diretti da Antonio Fava (commedia dell’arte), Terry Salmon (I Demoni di Dostoevskij), Dominic De Fazio (Actor Studio Los Angeles), J. Grotowsky e ThomasRichards (Pontedera). Dal 1994 insegna recitazione e commedia dell’arte presso il Centro Internazionale La Cometa e l’Accademia di Teatro Sofia Amendoleadi Roma, è stato tutor dei Masterclass 2010-2011-2012 per il Piccolo di Milano. Insegna anche a Istambul, Rabat, Brema, Madrid, Hannover, Tchew (Danzica).
È diventato noto al pubblico televisivo per aver interpretato l’ispettore Edoardo Valle nelle prime stagioni della serie televisiva La squadra. Al cinema ha recitato in I pavoni di Luciano Manuzzi, Marciando nel buio di Massimo Spano, Mi fai un favore di Giancarlo Scarchilli.
SEMINARIO INTENSIVO APERTO CON GABRIELE VACIS
15 – 19 gennaio 2018 – orari: 15 genn h 17-21; dal 16 al 19, h 16.30-22.30
Sarà il regista Gabriele Vacis a condurre il seminario intensivo di perfezionamento programmato nell’ambito delle attività di didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore.
Leggi qui il programma di lavoro
Durata del seminario 28 ore, costo 150,00 euro.
Per info e prenotazioni: info@accademiaama.it; tel 338 3746581
Chi è Gabriele Vacis?
Gabriele Vacis, regista ed autore teatrale, televisivo, radiofonico e cinematografico. Ha promosso e diretto festival quali “Torino Spiritualità”.E’ tra i fondatori del Laboratorio Teatro Settimo. E’ stato regista stabile del Teatro Stabile di Torino e direttore del Teatro Regionale Alessandrino.
Ha diretto il corso attori e il corso di regia della scuola “Paolo Grassi” di Milano. Ha pubblicato “Il racconto del Vajont”, da cui la trasmissione su RAIDUE premiata con tre Oscar della televisione 1997. Ha diretto grandi eventi come la Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino. Insegna Istituzioni di regia all’Università Cattolica di Milano. Il suo film “Uno scampolo di paradiso” ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Annecy. Attualmente è direttore artistico de “I Teatri” di Reggio Emilia.
SEMINARIO INTENSIVO APERTO CON SIMONA GONELLA
16 – 20 aprile 2018 – ore 15.30-21.30
Sarà la regista e drammaturga Simona Gonella a condurre il seminario intensivo di perfezionamento programmato nell’ambito delle attività di didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore.
Leggi qui il programma di lavoro
Durata del seminario 30 ore, costo 150,00 euro.
Per info e prenotazioni: info@accademiaama.it; tel 338 3746581
Chi è Simona Gonella?
Simona Gonella è una regista teatrale italiana. Si diploma in regia nel 1990 presso la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, dopodiché lavora come regista per Gabriele Vacis e il Teatro Settimo di Torino. Collabora inoltre con Marco Paolini e con il Piccolo Teatro di Milano. È stata membro del Circolo dei Registi Europei dell’Unione dei Teatri d’Europa. Ha firmato regie in Italia e all’estero, dedicandosi in particolare alla nuova drammaturgia (ricordiamo gli spettacoli Tra gli infiniti punti di un segmento di Cesare Lievi, Assedio di Mariano Dammacco, Psicosi delle 4 e 48 di Sarah Kane, Anfibi rossi di Simona Vinci). Opera come insegnante teatrale con continuità, svolgendo docenze anche al di fuori dell’Italia. Ha realizzato un progetto con il secondo anno del corso attori della RADA di Londra. Ha ricoperto la carica di direttore artistico tra il 2007 e il 2011 presso il Cerchio di Gesso/Oda Teatro di Foggia. Lungo il suo percorso di formazione incontrerà molti maestri, tra i quali Gabriele Vacis, Yoshi Oida, Danio Manfredini, Jerzy Grotowski ed Eimuntas Nekrosius.
SEMINARIO INTENSIVO APERTO CON MASSIMILIANO CIVICA
8– 12 maggio 2018 – ore 15.30-21.30
Il regista Massimiliano Civica condurrà il seminario intensivo di perfezionamento programmato nell’ambito delle attività di didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore.
Il seminario fa parte del programma del progetto “La poetica della vergogna”, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura e co-prodotto da ReteTeatro 41 e la Fondazione Matera-Basilicata 2019. Primo passo del percorso è il workshop teatrale diretto dal regista Massimiliano Civica che si terrà nell’Istituto Calasanzio a Campi Salentina (Lecce). Tutte le info cliccando qui
Durata del seminario 30 ore, costo 75,00 euro
Per info: tel 338 3746581
Chi è Massimiliano Civica?
Reatino, classe 1974, dopo una Laurea in Storia del Teatro alla Facoltà di Lettera dell’Università La Sapienza, Civica svolge un percorso formativo composito che passa dal teatro di ricerca (seminari in Danimarca presso l’Odin Teatret di Eugenio Barba) alla scuola della tradizione italiana (si diploma in Regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico) per poi compiere un apprendistato artigianale presso il Teatro della Tosse di Genova (a contatto con il magistero di Emanuele Luzzati e il sapere scenico di Tonino Conte).
I suoi primi spettacoli (Andromaca, Grand Guignol, La Parigina, Farsa) sono ospitati nei più importanti teatri e festival italiani.
Nel 2007 vince il Premio Lo Straniero (assegnato dall’omonima rivista diretta da Goffredo Fofi) e il Premio Hystrio-Associazione Nazionale Critici Teatrali per l’insieme della sua attività teatrale.
Sempre nel 2007, diventa Direttore Artistico del Teatro della Tosse di Genova, dando vita al progetto triennale Facciamo Insieme Teatro, che vince il Premio ETI Nuove Creatività.
Nel 2008 per lo spettacolo Il Mercante di Venezia, prodotto dalla Fondazione Teatro Due di Parma, vince il Premio UBU per la miglior regia.
Nel 2009 gli viene assegnato il Premio Vittorio Mezzogiorno.
Nel 2010 dirige Un sogno nella notte dell’estate di Shakespeare, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria e dal Romaeuropa Festival.
Nel 2011 dirige Attraverso il furore di Armando Pirozzi, che debutta al Festival Inequilibrio di Castiglioncello.
Nel 2012 dirige Soprattutto l’anguria di Armando Pirozzi, in corealizzazione col Teatro di Roma e in collaborazione con il Romaeuropa Festival.
Nel 2015 per lo spettacolo Alcesti di Euripide, prodotto da AttoDue e dalla Fondazione Pontedera Teatro, vince il Premio UBU per la miglior regia.
Come studioso ha collaborato con la cattedra di Metodologia della Critica dello Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma, e, nel biennio 2007-2009, ha tenuto la cattedra di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Genova. Dal 2013 tiene il corso di alta specializzazione in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico di Roma, di cui, dal 2015, è membro del Consiglio d’Indirizzo.
SEMINARIO INTENSIVO APERTO CON MICHELE ABBONDANZA
28 febbraio – 3 marzo 2017 – ore 16,30-22,30
c/o Comunità Emmanuel/Le Sorgenti- Lecce
Sarà il regista Michele Abbondanza a condurre il seminario intensivo di perfezionamento programmato nell’ambito delle attività di didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore.
Chi è Michele Abbondanza?
Studia a New York nelle scuole di A. Nikolais e M. Cunningham e lavora e collabora con Carolyn Carlson a Venezia e a Parigi. È considerato uno dei fondatori storici del teatro-danza italiano, (Il Cortile, Sosta Palmizi) e con Antonella Bertoni crea la Compagnia Abbondanza/Bertoni, una delle realtà artistiche e produttive più prolifiche del panorama nazionale. Tra le sue creazioni ricordiamo, la trilogia Ho male all’altro , (Alcesti – Medea – Polis), il progetto biennale La densità dell’umano (La massa e A libera figura), i duetti Romanzo d’infanzia, Un giorno felice ed Esecuzioni, il solo I dream da lui interpretato, cura la regia e la coreografia di Le fumatrici di pecore, Il ballo del qua, Scena Madre e Duel. Insegna alla scuola di Teatro Giorgio Strehler (Piccolo Teatro di Milano) e tiene numerosi laboratori in Italia e all’estero. Tra le Scuole ed i Teatri che hanno ospitato seminari e laboratori: Accademia del Teatro alla Scala di Milano; Piccolo Teatro di Milano; Aterballetto; Corpo di Ballo dell’Opera di Roma; Accademia Isola Danza-Biennale di Venezia; Rossini Opera Festival di Pesaro; Accademia Nazionale di Danza di Roma; Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine; Union des Artistes-Montréal; Compagnie Les Nuages en Pantalon-Québec; Stage Internazionale BolzanoDanza; ETI–Laboratorio di formazione teatrale Progetto Aree disagiate: San Giuseppe Jato (Palermo); ETI–I porti del Mediterraneo V° Edizione (Libano); Scuola d’Arte Drammatica Antoniano di Bologna; Scuola di teatro di Bologna (A. Galante Garrone); Scuola del Balletto di Toscana.
SEMINARIO INTENSIVO APERTO CON DARIA DE FLORIAN
17-21 gennaio 2017 – ore 16,30-22,30
c/o Comunità Emmanuel/Le Sorgenti- Lecce
Sarà l’attrice Daria De Florian a condurre il seminario intensivo di perfezionamento programmato nell’ambito delle attività di didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore.
Chi è Daria De Florian?Daria De Florian ha vinto il Premio Ubu 2012 come miglior attrice per lo spettacolo L’origine del mondo, il Premio Hystrio 2013 per lo spettacolo Reality, il Premio Ubu 2014 come miglior novità drammaturgica per lo spettacolo Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni. Come attrice ha lavorato tra gli altri con Stephan Braunschweig, Massimiliano Civica, Lotte Van DenBerg, Valentino Villa, Lucia Calamaro, Marco Baliani, Fabrizio Arcuri, Mario Martone, Martha Clarke, Remondi e Caporossi, Fabrizio Crisafulli, Marcello Sambati. E’ stata assistente alla regia per Mario Martone, Pippo Delbono, Eimuntas Nekrosius. Dal 2008 condivide i progetti con Antonio Tagliarini. (Rewind, from a to d and back again, Reality, Nel 2014 è uscito per l’edizione Titivillus il volume sui loro testi, Trilogia dell’invisibile. Nel 2015 è invitata a Parigi come artista residente al Theatre de la Colline. L’ultima sua produzione con Antonio Tagliarini, Il cielo non è un fondale debuttato di recente in Francia.
SEMINARIO INTENSIVO APERTO CON IL REGISTA ALEKSANDAR POPOVSKI
16-20 dicembre 2016 – ore 16,30-22,30
c/o Comunità Emmanuel/Le Sorgenti- Lecce
Sarà l’attore Aleksandar Popovski a condurre il seminario intensivo di perfezionamento programmato nell’ambito delle attività di didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore.
Chi è Alexandar Popovski?
Regista teatrale e cinematografico. Nato in Macedonia nel 1969. Ha studiato alla Facoltà di Arti Drammatiche dell’Università di Skopje. Ha portato in scena tutti i maggiori testi del teatro contemporaneo macedone, ma anche testi di autori classici come Shakespeare, Cervantes, Stocker, Molière, Checov, Koltès, Lorca. Molti suoi spettacoli sono andati in scena nei teatri nazionali di Macedonia e in teatri di diversi paesi tra cui Danimarca, Serbia, Slovenia, Croazia, Turchia, Regno Unito, Italia, Grecia.
Come regista cinematografico ha girato, tra gli altri, Balkan is Not Dead, Light Grey, Goodbye 20th Century (film che ha partecipato a molti festival internazionali, ed è stato premiato al Festival di Helsinki, al New York Film Festival, al First Internet Film Festival di Bruxelles, al FantaFestival di Roma), E’ stato assistente alla regia per il film The Peacemaker.
Cura produzioni televisive, porta avanti attività pedagogica e di insegnamento e di direzione di teatri e centri culturali.