Dal 16 al 20 maggio – LECCE – ex Convitto Palmieri
CORSO BASE DI SCENEGGIATURA E SCRITTURA CINEMATOGRAFICA
CON DANIELA GAMBARO
SCENEGGIATRICE PER CINEMA E TV
COLLABORA CON I REGISTI MATTEO GARRONE, FRANCESCA ARCHIBUGI E LUCA MINIERO
SCENEGGIATRICE PER LA NOTA SERIE TELEVISIVA “LE INDAGINI DI LOLITA LOBOSCO”
UN’OPPORTUNITÀ DI ALTA FORMAZIONE ORGANIZZATA DA AMA E POLO BIBLIO-MUSEALE DI LECCE
Ancora pochi giorni per iscriversi al Corso base di sceneggiatura e scrittura cinematografica condotto dalla sceneggiatrice e scrittrice veneta Daniela Gambaro. Sceneggiatrice per il Cinema e la Tv, la Gambaro collabora, tra gli altri, con i registi Matteo Garrone, Francesca Archibugi e Luca Miniero e cura la sceneggiatura della nota serie televisiva “Le indagini di Lolita Lobosco” con Luisa Ranieri.
Il corso è aperto a tutti, fino a esaurimento posti, ed è programmato nell’ambito delle attività didattiche dell’Accademia Mediterranea dell’Attore in collaborazione con il Polo biblio-museale di Lecce.
Le lezioni si svolgeranno da lunedì 16 a venerdì 20 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 21.00, a Lecce, nella Sala Arte dell’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci a Lecce, dove ha sede l’accademia AMA.
Per info e iscrizioni: info@accademiaama.it – tel 338 3746581 – 327 6927397
Per i più giovani, è possibile partecipare al corso anche utilizzando il bonus cultura 18app.
IL PROGRAMMA DI LAVORO
DALL’IDEA ALLA SCENEGGIATURA.
GLI STEP DELLA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA: IDEA, SOGGETTO, SCALETTA, SCENEGGIATURA
L’idea: come nasce, come capire se è valida, come svilupparla.
Il soggetto: come si scrive, come si riscrive. La trama e il personaggio.
La scaletta: come scrivere una scaletta funzionale, come metterla alla prova.
Ultimo passo: la sceneggiatura. E le sue molteplici riscritture. Esempi e analisi dei vari step.
Questi sono alcuni degli aspetti che verranno analizzati e messi in pratica durante le cinque giornate intensive del Corso tenuto per l’accademia AMA da Daniela Gambaro.
CHI È
Daniela Gambaro originaria di Adria, in Veneto, nel 2004 vince il premio Solinas con il soggetto originale “Alessio oltre il fiume” e nel 2010 il premio come miglior soggetto per lungometraggio al Roma Indipendent Film festival con “Maradona è nato in Cina“. Ha scritto storie per il cinema e per la televisione collaborando, tra gli altri, con i registi Matteo Garrone, Francesca Archibugi e Luca Miniero e, per la televisione, alle sceneggiature della nota serie “Le indagini di Lolita Lobosco” con Luisa Ranieri, de “I liceali“, prima e seconda serie e di “Summertime”.
Nel 2012 scrive “Zoran, il mio nipote scemo“, film d’esordio di Matteo Oleotto, una coproduzione italo-slovena con Giuseppe Battiston, vincitore della Settimana della Critica alla 70’ Mostra del cinema di Venezia.
Esordisce nella narrativa con “Dieci storie quasi vere” edito da Nutrimenti e si aggiudica il premio Opera prima del Campiello.
Per informazioni: www.accademiaama.it, info@accademiaama.it, tel. 3383746581 – 3276927397
(Per approfondire Franco Ungaro, direttore AMA tel. 338 3746581)