Serena Sinigaglia è regista e direttrice artistica, insieme a Lella Costa, del Teatro Carcano di Milano.

Con gli allievi attori di AMA ha diretto nel 2023 il saggio spettacolo “Lettere a Prospero”

È stata fondatrice, presidente e direttrice artistica di Atir (Associazione teatrale indipendente per la ricerca) di cui ha diretto la stagione del Teatro Ringhiera di Milano nei suoi ultimi 10 anni di apertura. Costruisce politiche culturali e iniziative rivolte alla cittadinanza, lavora sulle fragilità sociali, con particolare attenzione verso anziani, bambini, adolescenti e persone diversamente abili, in collaborazione con cooperative e strutture educative e sanitarie. Crede in un teatro popolare di qualità al servizio dei cittadini. Alterna lo studio e l’analisi dei classici con proposte di drammaturgie contemporanee italiane e straniere. Ricerca la contaminazione tra competenze e arti diverse.

È stata docente del corso di regia presso la Naba di Milano, insegna recitazione per la scuola del Teatro Stabile di Torino e del Piccolo Teatro di Milano.

Come regista, ha diretto numerose produzioni e coproduzioni di prosa e opere liriche.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali «Donnediscena» come migliore regista dell’anno, premio «Hystrio» alla regia, al Teatro di Ringhiera e alla compagnia Atir, «Premio Milanodonna» del Comune di Milano rivolto alle Grandi Donne che hanno contribuito alla crescita culturale e sociale della Città, il Premio «Regium Giulii» per la miglior opera prima col romanzo “E tutto fu diverso” e molti altri.

È membro di giurie di prestigiosi Premi teatrali e letterari: Hystrio, Matteotti, Scenario, Riccione/Tondelli.