Lavorare come coro” Masterclass con Serena Sinigaglia dal 24 al 28 febbraio 2025 dalle ore 14 alle ore 20 presso il Convitto Palmieri.

Per accompagnare il percorso di perfezionamento degli allievi attori dell’Accademia Mediterranea dell’Attore arriva a Lecce la regista Serena Sinigaglia che condurrà dal 24 al 28 febbraio  una master class sul tema del coro e del corifeo.

“Credo che il coro- afferma Serena Sinigalia-  sia il cuore del mestiere dell’attore teatrale oggi. Viviamo in una società che esalta il singolo. Siamo continuamente sollecitati a dimostrare l’unicità e il valore della nostra individualità. La esponiamo in Facebook, in Instagram, la chattiamo di continuo. Il rischio è di ottenere proprio il contrario. La nostra individualità si stabilisce a partire dal confronto e dalla relazione con l’altro da noi, con la “pluralità”, altrimenti, oltre a ritrovarci sostanzialmente soli, rischiamo anche di non “significare” niente. Il teatro è un luogo antico e lento, poco incline alle tecnologie odierne. E’ il luogo umano per eccellenza. Un coro è diverso dalla massa, in un coro ogni singolo individuo è se stesso e contemporaneamente è con gli altri, impara ad andare d’accordo, senza che questo implichi alcuna spersonalizzazione. Una e mille coscienze, questo il coro. Una potenza. L’incipit della rivoluzion.”

La masterclass aperta anche ai non iscritti ad Ama avrà una durata di 30 ore e si svolgerà, ogni giorno, da lunedì 24 a venerdì 28 febbraio  aprile, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, nella Sala Arte dell’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci a Lecce.

Ai partecipanti viene richiesto di presentarsi con un monologo a loro scelta e un monologo a scelta  tratto da Eumenidi di Eschilo, su traduzione di Monica Centanni per i Meridian.

👉🏻 Scopri di più su https://www.accademiaama.it/corsi-di-teatro/masterclass/