ABITARSI

Corpo – Spazio – Voce

PERFORMANCE FINALE

30 agosto 2024 ore 18:30 presso Masseria Tagliatelle di Lecce

A conclusione della residenza artistica promossa da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore venerdì 30 agosto alle ore 18:30 verrà presentata al pubblico la performance finale dal titolo Abitarsi creata dai/dalle giovanissimi/e partecipanti che hanno abitato con modalità residenziali per cinque giorni la Masseria Tagliatelle di Lecce.

Cinque giorni intensivi dedicati alle pratiche corporee, vocali e performative grazie alle quali i/le partecipanti hanno potuto sperimentare le diverse possibilità del corpo e della voce all’interno dello spazio architettonico e naturale che li/e ha circondati/e.

Abitarsi significa vivere il corpo, lo spazio personale e lo spazio degli altri, abitarsi significa anche casa, ricordi, affetti, emozioni e pensieri. Vivere lo spazio, vivere il corpo, vivere la voce con sé stessi e gli altri… abitarsi, appunto.

Il processo di creazione e sperimentazione è stato condotto da Lorenzo Paladini, attore e formatore di AMA, che ha guidato i partecipanti alla scoperta della voce attraverso la scrittura di testi personali, Miriana Moschetti, danzatrice e attrice di AMA, che ha guidato il lavoro di improvvisazione corporea e vocale, e Mariella Rinaldi, docente di danza contemporanea del Liceo Coreutico di Lecce, che ha guidato i corpi verso la consapevolezza del movimento, la percezione e la sensorialità.

La restituzione finale è il risultato della collaborazione fra guide e partecipanti, è l’esito del processo di co-creazione a cui i partecipanti hanno dato vita nei giorni di residenza.

In scena: Vittoria Rizzo, Ludovica Capone, Carlotta Busetta, Marco De Santis, Francesco Verardi, Davide Torsello, Luigi Simmini, Mauro Perrone.

🎟️ Ingresso libero con prenotazione consigliata al 389 4424473 oppure a info@accademiaama.it.