Con un doppio appuntamento l’Accademia Mediterranea dell’Attore partecipa alla 28^ edizione del Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria con la direzione artistica di Riccardo Carbutti.
Si parte l’1 settembre alle ore 18:00 nel Chiostro San Francesco-Municipio di Andria con l’omaggio a Carmelo Bene e alla sua straordinaria vocalità nel giorno del suo ottantasettesimo compleanno.
A seguire lo spettacolo “Qualcosa di grande” creato dalla compagnia Maestrale Teatro e dai giovani attori e attrici che si sono diplomati con l’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce.
PINOCCHIO LEGGE BENE è il titolo dell’omaggio a Carmelo Bene con la presentazione al pubblico del libro-cofanetto PINOCCHIO LEGGE BENE pubblicato nell’ambito del progetto sulla lettura ad alta voce LEGGERE BENE promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce in collaborazione con il Polo biblio-museale di Lecce e sostenuto dal Cepell-Centro per il libro e la lettura. Nato da una idea di Maria Donata Bologna e Fedele Congedo, con il progetto grafico, il design e le bellissime illustrazioni di Maria Donata Bologna è costruito come un gioco a carte. Suggerisce e stimola il gioco combinatorio delle parole con il risultato che i lettori scriveranno ciascuno la propria storia e la scopriranno insieme alla fine, leggendola ad alta voce. Il prof. Piergiorgio Giacchè, amico in vita di Bene, analizzerà il rapporto tra l’Oralità e l’Alta Voce, l’Altra Voce in Carmelo Bene.
A seguire un breve reading collettivo e partecipato del Pinocchio di Carmelo Bene con gli allievi attori dell’Accademia Mediterranea dell’Attore che leggeranno ad alta voce brani del Pinocchio di Carmelo Bene
Alle ore 21:00 nel CPIA “Gino Strada” va in scena lo spettacolo Qualcosa di grande che prende ispirazione dall’avventura artistica della band musicale Lùnapop. Squerez… è stato l’unico loro album, con migliaia e migliaia di copie vendute, tantissimi premi nel loro palmares. Eppure la band guidata da Cesare Cremonini si scioglie dopo appena un anno e mezzo di lavoro insieme tra il 1999 e il 2002 Ecco allora che la vicenda dei Lùnapop diventa paradigmatica per i performer di Maestrale Teatro e per la generazione millenial, capace di (sognare) grandi imprese ma sempre in preda a dubbi, paure e fragilità esistenziali.
La bravura e il talento straordinario dell’attrice e regista Maria Cassi e del musicista Leonardo Brizzi hanno impresso allo spettacolo una vena di fresca e coinvolgente comicità all’interno di un format che richiama il musical o la stand up comedy.
Insomma, si ride e si riflette tra ricordi e sogni della generazione millenial!
In scena Lorenzo Paladini, Miriana Moschetti, Arianna Alfarano, Francesco Casaburi, Samuele Spagnolo, Samuele Ingrosso.
🎟️ Ticket intero €10 / ridotto €6. Biglietti disponibili su: https://casteldeimondi.com/events/qualcosa-di-grande-la-compilations-dei-millennials-accademia-mediterranea-dellattore/.
Il progetto LEGGERE BENE, vincitore del bando AD ALTA VOCE è promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) e da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce in collaborazione con Polo bibliomuseale e Archivio Carmelo Bene di Lecce, Fondo Verri, Compagnia Factory, Kurumuny Edizioni, Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo, Istituto Comprensivo di Caprarica, Calimera, Martignano, Liceo Banzi Bazoli e Liceo De Giorgi di Lecce, Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Cavallino, il Palazzo delle Arti Beltrani, la biblioteca Acchiappalibri di Lecce e l’Istituto Laporta Falcone Borsellino di Galatina.
👉🏻 Scoprite di più su: https://cepell.it/