TEMPORA CONTEMPORA FEST #5

2 AGOSTO

Teatro, Poesia e Riscrittura del Territorio: Giornata di studi sul contemporaneo

Due anteprime nazionali con l’omaggio a Vittorio Pagano e prima nazionale della Compagnia Coreana

Il programma della giornata di giovedì 2 agosto che prende avvio alle ore 10:30  sino alle 13:00 con la Giornata di studio: ricerche, azioni, riscritture del contemporaneo a cura di Salgemma in collaborazione con Marco Petroni  dentro l’Archivio Carmelo Bene al Convitto Palmieri, Lecce. Si proverà a monitorare ricerche, azioni e riscritture svolte in Puglia nel corso del 2024, allargando il panorama della ricerca anche sul territorio nazionale. L’intento è quello di offrire uno sguardo locale/nazionale che indaga ancora e sempre il ruolo dell’arte, il lavoro, la ricerca tra gli ospiti Maria Giovanna Mancini, Professoressa Associata di Storia dell’Arte Contemporanea e della Fotografia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Leonardo Delmonte, Presidente Basso Profilo Aps e Direttore Consorzio Wunderkammer (FE) Bari International Gender festival con Tita Tummillo, Miki Gorizia e Pamela Diamante; Giuseppe Teofilo, Direttore Artistico della Fondazione Pino Pascali – Museo di Arte Contemporanea; Luigi De Luca, Direttore del Museo Castromediano di Lecce e Coordinatore dei Poli Biblio-Museali della Regione Puglia, soffritto, gruppo informale d’incontro e scambio tra artist3 attivi a Lecce/altrove conMarco Vitale e Grazia Amelia Bellitta. I contributi da remoto di Giulia Floris, curatrice di LAB per ArtVerona, dedicato alle realtà sperimentali no profit attive in Italia per l’arte contemporanea e Caterina Molteni, Curatrice presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Alle ore 20:45 Perché guardare negli occhi dei pazzi?  Dedicato a Vittorio Pagano presso Ex Opis di Lecce (LE), spettacolo di teatro e poesia omaggio a Vittorio Pagano, tra i più importanti poeti salentini ed esponente di spicco dell’ermetismo leccese. A partire dagli scritti raccolti nei suoi “Reportages di città” la performance diretta dal regista Renato Chiocca inviterà gli spettatori ad abitare gli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico Interprovinciale Salentino, che Pagano stesso visitò negli anni ’40, in un percorso d’avvicinamento empatico alla condizione di chi in quegli spazi allora era costretto. In scena per Maestrale Teatro Arianna Alfarano, Samuele Ingrosso, Samuele Spagnolo insieme ad Andrea Romanazzi, Silvia De Franceschi, Cristina Fasano, Arianna Marangio, Cinzia Rascazzo.

La serata continua alle ore 22:00 con l’anteprima nazionale dello spettacolo di danza della Dance Company Achievement of Victory al Convitto Palmieri rappresenta la perfezione attraverso l’armonia del yin e yang. Superando forme simmetriche ed estreme, lo spettacolo abbraccia e armonizza queste energie contrastanti per raggiungere la pace. “Ⅲ” simboleggia il superamento delle difficoltà e delle avversità per raggiungere una completezza. Questo viaggio dalla solitudine alla simmetria fino alla perfezione viene espressa attraverso movimenti di danza che rappresentano il percorso verso la completezza. Fondata nell’ottobre 2022, la compagnia si dedica a condividere esperienze e creare una comunicazione interculturale con il pubblico nazionale e internazionale, esplorando temi di vittoria e superamento delle avversità. *Ingresso a pagamento  Biglietto unico 7€

Per scoprire il 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗼 della quinta edizione di TEMPORA/CONTEMPORA visita il nostro sito https://www.accademiaama.it/tempora-contempora/

Iniziativa promossa da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore, Polo bibliomuseale di Lecce, in partnership con EU Japan Fest, Ministero della Cultura, Salgemma, Lecce in Scena, Comune di Galatina, Istituto Culturale Coreano in Italia, con il patrocinio di ASL LECCE e con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.

TEMPORA/CONTEMPORA Fest#5 è promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce e dal Polo biblio-museale di Lecce con i partner Eu Japan Fest, Comune di Galatina, Salgemma, ASL Lecce, Lecce in Scena/Comune di Lecce, Istituto Culturale Coreano in Italia e con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.