Con la lezione aperta al pubblico di Marco Falcomatà, docente di analisi e interpretazione di testi si conclude venerdì 24 maggio alle ore 20:00 presso il Convitto Palmieri il ciclo di lezioni curriculari del corso triennale di formazione e perfezionamento professionale promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce in collaborazione con il Polo biblio-museale di Lecce.
La lezione verrà focalizzata sul capolavoro ‘Don Giovanni’ di Moliere, partendo da alcune domande che il testo pone: Perché c’è tanta riverenza nei confronti della tradizione? Cosa può ancora restituire una storia come il Don Giovanni? Cosa possono ancora restituire i suoi interpreti? Hanno qualcosa da dire nella società odierna? Quanto la Famiglia, la Religione, l’Amore condizionano la società odierna?
In scena: Benedetta Ala, Samuele Angoni, Annese Sofia, Bracco Damiano, Rocco Buono, Silvia Frisa, Arianna Marangio, Sebastiano Nuzzo, Andrea Romanazzi, Edoardo Sartori.
🎟️ Ingresso libero con prenotazione consigliata telefonando al 389 4424473 oppure inviando mail a info@accademiaama.it.
Marco Falcomatà, promettente talento calcistico, già a 15 anni si trasferisce in Toscana per intraprende la carriera professionistica ma un grave infortunio lo costringe a lasciare. Continua, comunque, a coltivare la sua passione per lo sport laureandosi in “Scienze Motorie e Sportive” a Messina e intraprendendo la carriera di allenatore sportivo a Roma. Nella capitale scopre l’amore per il teatro e la recitazione, che lo porta, dopo pochissimo tempo, a lasciare tutto e trasferirsi a Genova per studiare nella Scuola di recitazione del Teatro Stabile. Si diploma, si trasferisce in Puglia, e comincia subito a lavorare nel mondo dello spettacolo sia come attore e regista sia come insegnante. Alterna spettacoli più leggeri come il varietà a quelli più classici (Machiavelli, Molière), ad altri più contemporanei come l’Angelo della gravità. Si divide tra Roma, Puglia e Calabria, dove ha deciso di fermarsi a vivere.