Fatta eccezione per la Francia, le opere di Carmelo Bene sono poco o per nulla conosciute all’estero ed è meritorio il lavoro di ricerca della giovane artista e curatrice Sara Giannini che da Amsterdam organizza gruppi di studio e ricerca sul genio salentino e nel 2021 ha pubblicato Maquillage as Meditation – Carmelo Bene and the Undead per conto di I can’t dance una organizzazione artistica olandese interessata a esplorare l’evoluzione del linguaggio performativo nell’arte contemporanea.
Il volume che è un vero e proprio libro d’artista verrà presentato a Lecce venerdì 24 novembre alle ore 18 presso l’Archivio Carmelo Bene nell’ambito del progetto Un teatro perBene #4 promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce diretta da Franco Ungaro e dal Polo biblio-museale di Lecce con il sostegno del Ministero della Cultura .
In sala sarà presente Sara Giannini che dialogherà con Silvia Bottiroli, già direttrice del festival di Santarcangelo e direttrice del DAS di Amsterdam.
Il libro fa parte di un progetto di ricerca più ampio che comprende la produzione di un film, un racconto fotografico e una performance con la collaborazione di artisti come Jacopo Miliani, Sneyanka Mihahylova, Arnisa Zeqo, Silvia Pasello al fianco di Carmelo Bene in Macbeth Horror Suite.
In parte sceneggiatura, in parte viaggio personale, con questo libro Sara Giannini interroga la figura di Carmelo Bene esplicitandone il rapporto conflittuale insieme a sentimenti di dissenso, vergogna e ribellione ma soprattutto riflettendo sul tema dell’osceno e del femminile in Carmelo Bene.
🎟️ Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione chiamando al numero 3894424473 oppure inviando una mail a info@accademiaama.it