Vi aspettiamo martedì 28 novembre alle ore 18 presso l’Archivio Carmelo Bene nell’ambito del progetto Un teatro perBene #4 promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce diretta da Franco Ungaro e dal Polo biblio-museale di Lecce con il sostegno del Ministero della Cultura.

Partendo dalle suggestioni della Salomè di Carmelo Bene, con una conferenza lezione tenuta dal giornalista e critico musicale Eraldo Martucci prende il via il focus sulla figura  di Salomè che nel corso dei secoli ha ispirato la fantasia di tanti artisti.

Come scrisse Alberto Arbasino, la geniale Salomè di Bene “spacca il pubblico in due, ma con la precisione di quelle reazioni chimiche tipo tornasole capaci di separare con una botta sola le mezze calzette da quelli che cercano di capire”.

Eraldo Martucci guiderà il pubblico in un percorso che analizza le diverse rappresentazioni della Salomè nelle opere liriche. ‘Salomè è una autentica influencer “ante litteram”’ – dice Eraldo Martucci.

Alla principessa di Galilea, a cui viene offerta su un vassoio la testa di Giovanni Battista, sono infatti dedicate alcune straordinarie raffigurazioni pittoriche che da Giotto arrivano a Klimt. Non da meno sono state le ricreazioni letterarie, che vedono nella “Salomè” di Oscar Wilde una delle massime espressioni.  Nel campo operistico, accanto all’“Hérodiade” di Jules Massenet del 1881, e a “La Tragédie de Salomé” op. 50 di Florent Schmitt, svetta la “Salome” di Richard Strauss, tratta proprio dall’atto unico in prosa dello scrittore e maestro di provocazione inglese. Rappresentata per la prima volta il 9 dicembre 1905 a Dresda, costituisce il più improvviso e discusso capolavoro della storia dell’opera tedesca post-wagneriana riscuotendo comunque, fin dalle sue prime apparizioni, un successo straordinario. Fra i vari allestimenti di notevole interesse è quello della Scala con la geniale regia di Damiano Michieletto: nato durante la pandemia (ripreso dalla Rai senza pubblico in sala e trasmesso nel febbraio 2021), ha debuttato finalmente a Milano lo scorso gennaio per approdare il mese successivo al Petruzzelli di Bari.

🎟️ Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione  chiamando al numero 3894424473  oppure inviando una mail a info@accademiaama.it