PERFORMANCE DI TEATRO
5 ottobre alle ore 20:45
Teatro Apollo
(H)AMLETO
di Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana
a cura di Tonio De Nitto e Fabio Tinella Assistente Carmen Ines Tarantino; testo Fabrizio Tana; voiceover Lorenzo Paladini; Musiche Paolo Coletta luci Davide Arsenio; Suono Graziano Giannuzzi; Scene Egle Calo’; Costumi Lilian Indraccolo con Alessandra Cappello, Lara Capoccia, Anna Giorgia Capone, Nicola De Meo, Francesca De Pasquale, Antonio Guadalupi, Silvia Lodi, Alessandro Rollo, Antonella Sabetta, Stefano Solombrino, Diomede Stabile, Carmen Ines Tarantino, Fabrizio Tana, Fabio Tinella, Elena Urso. Con il sostegno di Mic Direzione Generale Spettacolo, Interreg Greece-Italy Cross the Gap, Intesa Sanpaolo
Un’indagine sul corpo non conforme attraverso lo sguardo e le parole non conformi che accompagnano la discesa nell’abisso shakespeariano. Un gruppo misto di persone con e senza disabilità si è cimentato con la tragedia per eccellenza, ne ha scandagliato i temi e le possibilità provando, attraverso di essa a rivendicare la propria esistenza, quell’esserci, quel “to be” che ci fa aggrappare alla vita anche quando ne perdiamo il senso. Anche le parole di questo (H)Amleto sono scritte da una penna non conforme: Fabrizio, autore e attore con la sindrome di Down, scrive il testo come un parto libero di pensieri raccolti per più di un anno, attraverso messaggi e lettere scambiati con le guide, parole in cui persona e personaggio si confondono inventando una grammatica speciale, essenziale ed esistenziale.
A performance inspired by William Shakespe are’s Hamlet, curated by Tonio De Nitto and Fabio Tinella. An investigation into the non-conforming body through the non-con- forming gaze and words that accompany the descent into Shakespeare’s abyss A mixed group of people with and without disabilities has grappled with the tragedy par excellence, plumbing its themes and possibilities, trying through it, to claim their own existence, that being, that to be’ that makes us cling to life even when we lose its meaning. Even the words of this Hamleto are written by a non-conformist pen: Fabrizio, an author and actor with Down syndrome, writes the text as a free birth of thoughts collected for more than a year, through messages and letters exchanged with guides, words in which person and character are confused, inventing a special, essential and existential grammar.
🎟️ BIGLIETTERIA:
Ingresso intero: 10 euro
Ingresso ridotto under 25 e over 60: 5 euro
Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 3894424473 oppure scrivendo mail a info@accademiaama.it.
Raccomandiamo al gentile pubblico di presentarsi al botteghino entro e non oltre le ore 20:30.
Factory Compagnia Transadriatica dal 2009 svolge attività di produzione di spettacoli in tournée nazionali e internazionali, realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, organizzazione di rassegne e festival e forma- zione. L’impegno nel teatro sociale d’arte si esprime dal 2016 con il pluripremiato spetta- colo Diario di un brutto anatroccolo che segnala l’avvio di un percorso nel teatro e disabilità. Nasce poi Peter Pan, accolto in importanti programmazioni e festival teatrali come “Roma Europa Festival” e nel 2019 realizza una coproduzione europea, Hubu Re, con un cast di attori italiani e greci, esperienza confluita nel libro Cross the gap- attraversamenti nei teatri del possibile (Ed. Cue Press). Factory è membro del Centro di Residenza Pugliese Trac, ideatrice della Rete dei teatri del Nord Salento e co-ideatrice del Festival Kids e I teatri della cupa.