FILM di Gentian Koçi
21 settembre alle ore 19:00
Cineporto/Manifatture Knos
A CUP OF COFFEE AND NEW SHOES ON
Film di Gentian Koçi, con la presenza di Gentian Koçi, Blerina Hankollari, Ilir Butka.
Nella Tirana di oggi, Agim e Gëzim, due inseparabili fratelli gemelli sordomuti identici di quarant’anni, vivono sotto lo stesso tetto. Ana, la fidanzata di Gzim, una giovane trentenne di grande spirito, va a trovarli spesso. Una sera, Agim sta tornando a casa con Gëzim, quando la sua vista si annebbia e per poco non si verifica un incidente mortale. Dall’oculista, qualche giorno dopo, i due fratelli scoprono che, a causa di una malattia genetica rara, diventeranno ciechi separatamente, ma progressivamente e irreversibilmente. Lentamente immersi in un’insopportabile oscurità silenziosa, senza poter più vedere il mondo e l’altro, con la sola Ana al loro fianco, i due fratelli devono prendere una decisione forte davanti ad una tazza di caffè con le scarpe nuove.
In today’s Tirana, Agim and Gëzim, two inseparable deaf-mute identical twin brothers in their forties, live under the same roof. Ana,Gëzim’s girlfriend, a young high-spirited woman in her thirties, visits them quite often. One evening, Agim is driving back home with Gëzim, when his sight gets blurred and a fatal accident nearly occurs. At the ophthalmologist, a few days later, the two brothers discover that due to a genetic and rare disease, they will separately, but progressively and irreversibly go blind. Slowly immersing into an unbearable silenced darkness.
🎟️ Ingresso libero, si consiglia la prenotazione telefonando al numero 3894424473 oppure scrivendo mail a info@accademiaama.it.
Gentian Koçi si è laureato in regia cinematografica nel 2009, a Tirana. Nel 2012 ha prodotto, girato e diretto il documentario Not a carwarsh, che è stato presentato in anteprima nella selezione ufficiale di Hot Docs, è stato nominato per il Premio speciale della giuria allo Sheffield Doc/Fest 2012. Nel 2017 ha terminato il suo primo lungometraggio come produttore, regista e sceneggiatore. Daybreak, è stato presentato in anteprima mondiale al Sarajevo International Film Festival nell’agosto 2017, dove l’attrice protagonista ha ricevuto il premio Heart of Sarajevo – Best Actress. Dalla sua anteprima mondiale, Daybreak è stato selezionato in più di 50 importanti festival cinematografici in tutto il mondo, raccogliendo premi come Miglior film, Miglior regista, Miglior sceneggiatura, Miglior attrice, un Premio del pubblico e un Premio speciale della giuria. Daybreak è stata la candidatura ufficiale albanese agli Academy Awards Oscar 2018.