Continuano le iniziative del progetto ๐๐ฒ๐ด๐ด๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐๐ฒ๐ป๐ฒ promosso da ๐๐ ๐ – ๐๐ฐ๐ฐ๐ฎ๐ฑ๐ฒ๐บ๐ถ๐ฎ ๐ ๐ฒ๐ฑ๐ถ๐๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฒ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐นโ๐๐๐๐ผ๐ฟ๐ฒ e ๐ฃ๐ผ๐น๐ผ ๐ฏ๐น๐ถ๐ผ๐บ๐๐๐ฒ๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฒ๐ฐ๐ฐ๐ฒ con il finanziamento del ๐๐๐ฃ๐๐๐ – ๐๐ฒ๐ป๐๐ฟ๐ผ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐ถ๐น ๐น๐ถ๐ฏ๐ฟ๐ผ ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐น๐ฒ๐๐๐๐ฟ๐ฎ, in collaborazione con lโ ๐๐ฏ๐ช๐ท๐ฆ๐ณ๐ด๐ช๐ต๐ขฬ ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐๐ข๐ญ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฐ ๐ฆ ๐๐ข๐ฎ๐ด ๐๐ข๐ญ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฐ, ๐๐ข๐ต๐ต๐ฐ ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ญ๐ข ๐ญ๐ฆ๐ต๐ต๐ถ๐ณ๐ข-๐๐ฐ๐ฎ๐ถ๐ฏ๐ฆ ๐ฅ๐ช ๐๐ฆ๐ค๐ค๐ฆ, ๐๐ฐ๐ฏ๐ฅ๐ฐ ๐๐ฆ๐ณ๐ณ๐ช, ๐๐ฐ๐ฎ๐ฑ๐ข๐จ๐ฏ๐ช๐ข ๐๐ข๐ค๐ต๐ฐ๐ณ๐บ, ๐๐ถ๐ณ๐ถ๐ฎ๐ถ๐ฏ๐บ ๐ฆ๐ฅ๐ช๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ช, ๐๐ช๐ค๐ฆ๐ฐ ๐๐ค๐ช๐ฆ๐ฏ๐ต๐ช๐ง๐ช๐ค๐ฐ ๐๐ช๐ถ๐ญ๐ช๐ฆ๐ต๐ต๐ข ๐๐ข๐ฏ๐ป๐ช ๐๐ข๐ป๐ฐ๐ญ๐ช, ๐๐ช๐ค๐ฆ๐ฐ ๐๐ค๐ช๐ฆ๐ฏ๐ต๐ช๐ง๐ช๐ค๐ฐ ๐๐ฆ ๐๐ช๐ฐ๐ณ๐จ๐ช, ๐๐ด๐ต๐ช๐ต๐ถ๐ต๐ฐ ๐๐ฐ๐ฎ๐ฑ๐ณ๐ฆ๐ฏ๐ด๐ช๐ท๐ฐ ๐๐ต๐ฐ๐ฎ๐ฆ๐ฐ ๐ก๐ช๐ฎ๐ฃ๐ข๐ญ๐ฐ ๐ฆ ๐ญโ๐๐ด๐ต๐ช๐ต๐ถ๐ต๐ฐ ๐๐ฐ๐ฎ๐ฑ๐ณ๐ฆ๐ฏ๐ด๐ช๐ท๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ค๐ถ๐ฐ๐ญ๐ข ๐๐ณ๐ช๐ฎ๐ข๐ณ๐ช๐ข ๐ฆ ๐๐ฆ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ฅ๐ข๐ณ๐ช๐ข ๐ฅ๐ช ๐ยฐ ๐จ๐ณ๐ข๐ฅ๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ช ๐๐ฐ๐ฎ๐ถ๐ฏ๐ช ๐ฅ๐ช ๐๐ข๐ญ๐ช๐ฎ๐ฆ๐ณ๐ข, ๐๐ข๐ฑ๐ณ๐ข๐ณ๐ช๐ค๐ข ๐ฆ ๐๐ข๐ณ๐ต๐ช๐จ๐ฏ๐ข๐ฏ๐ฐ.
NEL PAESE DEI BALOCCHI | LABORATORIO SULLA LETTURA AD ALTA VOCE
๐๐ถ๐ฑ๐ถ๐ฎ ๐๐ฒ๐๐ถ๐๐ถ๐ฎ e ๐๐น๐ฎ๐๐ฑ๐ถ๐ฎ ๐๐ฎ๐ฏ๐ฟ๐ถ๐ con la facilitazione visuale di ๐๐ฒ๐ฑ๐ฒ๐น๐ฒ ๐๐ผ๐ป๐ด๐ฒ๐ฑ๐ผ, guideranno questo percorso laboratoriale per esplorare i significati e le possibilitร combinatorie delle parole chiave di ๐ฃ๐ถ๐ป๐ผ๐ฐ๐ฐ๐ต๐ถ๐ผ contenute nelle ๐ฏ๐ถ๐ฏ๐น๐ถ๐ผ๐๐ฒ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐๐ฐ๐ผ๐น๐ฎ๐๐๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ e nellโ ๐๐ฟ๐ฐ๐ต๐ถ๐๐ถ๐ผ ๐๐ฎ๐ฟ๐บ๐ฒ๐น๐ผ ๐๐ฒ๐ป๐ฒ.
Le biblioteche scolastiche e lโArchivio si trasformano quindi nel Paese dei Balocchi, in cui i libri sono miniere per la creazione di nuove storie, mediante la lettura ad alta voce e attraverso giochi generativi di scrittura istantanea che si mescolano con le avventure di Pinocchio, con il coinvolgimento di ๐๐ฒ๐๐๐ถ๐บ๐ผ๐ป๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐บ๐ฒ๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ด๐น๐ถ๐ฒ ๐๐ถ๐๐๐๐๐ฒ (Aurelia Cipollini, Lorenzo Paladini, Piero Rapanร ) per un forte coinvolgimento emozionale, fra vita, scrittura e immaginazione.
I partecipanti presteranno i loro sensi a Pinocchi-testimoni, perchรฉ siano esploratori di libri-balocchi alla ricerca di una sequenza di parole, che parla del Paese dei Balocchi e delle nostre vite!
Pinocchio รจ un rabdomante
Una persona magica che trova lโacqua anche se lโacqua non cโรจ, con un ramo in mano. Con i suoi 5 sensi e la potenza immaginativa dellโinfanzia possiamo arrivare alla luce dei balocchi: le parole dormienti, che sono in attesa immerse nei libri.
Pinocchio รจ un eroe che erra
Quando gli capita di fare gli errori, li studia, li guarda bene con la lente di ingrandimento. ร un rilettore ed un riscrittore delle parole. Gli piace vedere le cose come se fosse la prima volta.
Cosa fa un libro quando noi andiamo di lร , nelle nostre storie? ร un balocco
Dove va non lo sappiamo. Magari si riscrive, si riscrive da solo. E infatti quando lo apro lo trovo sempre diverso. Certe volte i polpastrelli mi raccontano delle cose che allโinizio non capisco, che forse me le devono ancora spiegare, ma loro sรฌ. I polpastrelli sanno cosa significa, per noi, il senso di una pagina di un libro.
Bisogna allargare lo sguardo
La cosa che stiamo guardando si deve allargare. Lo possiamo fare avvicinandoci, sempre di piรน, sempre di piรน. ร nel Paese dei Balocchi, che le cose diventano piรน grandi, gigantesche.
๐ก๐๐ ๐ฃ๐๐๐ฆ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐๐ si articola in due giornate ed รจ rivolto a massimo 20 persone (docenti, studenti, genitori, operatori culturali e teatrali) e si svolgeranno:
๐ฉ๐๐ก๐๐ฅ๐๐ฬ ๐ฎ๐ญ ๐๐ฃ๐ฅ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ญ๐ฑ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ฎ๐ฌ pressol’ ๐๐ฆ๐ง๐๐ง๐จ๐ง๐ข ๐ฆ๐ง๐ข๐ ๐๐ข ๐ญ๐๐ ๐๐๐๐ข, ๐๐ช๐ข ๐๐ช๐ณ๐ข๐ค๐ถ๐ด๐ข ๐๐ฆ๐ค๐ค๐ฆ.
๐ฆ๐๐๐๐ง๐ข ๐ฎ๐ฎ ๐๐ฃ๐ฅ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ต ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ญ๐ฐ presso l’ ๐๐ฅ๐๐๐๐ฉ๐๐ข ๐๐๐ฅ๐ ๐๐๐ข ๐๐๐ก๐, ๐๐ฐ๐ฏ๐ท๐ช๐ต๐ต๐ฐ ๐๐ข๐ญ๐ฎ๐ช๐ฆ๐ณ๐ช.
๐ฃ๐๐ฅ ๐๐ฆ๐๐ฅ๐๐ฉ๐๐ฅ๐ฆ๐ ๐’ ๐ก๐๐๐๐ฆ๐ฆ๐๐ฅ๐๐ข ๐๐ก๐ฉ๐๐๐ฅ๐ ๐จ๐ก๐ ๐ ๐๐๐ ๐: info@accademiaama.it ๐ข ๐ง๐ฅ๐๐ ๐๐ง๐ ๐ช๐๐๐ง๐ฆ๐๐ฃ๐ฃ ๐๐ ๐ก๐ข๐ฆ๐ง๐ฅ๐ข ๐ก๐จ๐ ๐๐ฅ๐ข: ๐ฏ๐ด๐ต ๐ฐ๐ฐ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ณ๐ฏ.
๐ฃ๐ฒ๐ฟ ๐ฎ๐ฝ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ณ๐ผ๐ป๐ฑ๐ถ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐๐๐น๐น๐ฒ ๐ถ๐ป๐ถ๐๐ถ๐ฎ๐๐ถ๐๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ด๐ฒ๐๐๐ผ ๐๐๐๐๐๐ฅ๐ ๐๐๐ก๐ ๐๐ฒ๐ด๐๐ถ๐๐ฒ๐ฐ๐ถ: https://www.accademiaama.it/progetti/leggere-bene/
FEDELE CONGEDO | BIO
Architetto, relational designer, facilitatore visuale. Ideatore del metodo di rappresentazione istantanea dei discorsi collettivi, noto come โMuro Nomadeโ, ha sviluppato negli anni molteplici esperienze co-creative fondate sullโintreccio di testi e contenuti orali.
CLAUDIA FABRIS | BIO
Crea nel 2011 La Cameriera di Poesia, una performance in cui la voce risuona nellโintimitร dellโascolto di ognuno per restituire alla parola la sua dimensione poetica originale. Porta la sua ristorAzione in rassegne teatrali, festival, musei, scuole, chiese e case private.
LIDIA LETIZIA | BIO
Educatrice professionale e pedagogista, ha svolto laboratori per la promozione della lettura ad alta voce nelle biblioteche di Pavona, Albano Laziale, Cecchina e in diverse librerie indipendenti del Lazio.