Siamo al quinto appuntamento delle ๐—”๐—š๐—˜๐—ก๐——๐—˜ ๐—ข๐—ก๐—Ÿ๐—œ๐—ก๐—˜ di ๐—” ๐—˜๐—ฆ๐—ง ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—ฃ๐—”๐—Ÿ๐—–๐—ข๐—ฆ๐—–๐—˜๐—ก๐—œ๐—–๐—ข.

In questโ€™incontro digitale tra Italia e Kosovo, conosceremo il lavoro di Walter Prete, drammaturgo e attore, fondatore di ALIBI TEATRO.

Ad accompagnarlo, Patrizia MIggiano, che presentarร  le sue impressioni e le sue esperienze legate al teatro di Prete.

Per chi ci stesse leggendo per la prima volta, le ๐—”๐—š๐—˜๐—ก๐——๐—˜ ๐—ข๐—ก๐—Ÿ๐—œ๐—ก๐—˜ sono unโ€™occasione per conoscersi tra artisti e operatori del settore e non solo, aprire ad Est un dialogo sulla drammaturgia e il teatro attraverso il tema urgente dei cambiamenti climatici.

๐—ข๐—š๐—ก๐—œ ๐—œ๐—ก๐—–๐—ข๐—ก๐—ง๐—ฅ๐—ข ๐—ข๐—ก๐—Ÿ๐—œ๐—ก๐—˜ ๐—˜ฬ€ ๐—œ๐—ก ๐—œ๐—ก๐—š๐—Ÿ๐—˜๐—ฆ๐—˜ ๐—˜ ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—ข ๐—”๐—š๐—Ÿ๐—œ ๐—œ๐—ก๐—ง๐—˜๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—ง๐—œ: ๐—š๐—œ๐—ข๐—ฅ๐—ก๐—”๐—Ÿ๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—œ, ๐——๐—ข๐—–๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ, ๐—ฆ๐—–๐—ฅ๐—œ๐—ง๐—ง๐—ข๐—ฅ๐—œ, ๐—ฆ๐—ง๐—จ๐——๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ ๐——๐—œ ๐—”๐—–๐—–๐—”๐——๐—˜๐— ๐—œ๐—˜ ๐—˜ ๐—–๐—ข๐—ฅ๐—ฆ๐—œ ๐——๐—œ ๐—ง๐—˜๐—”๐—ง๐—ฅ๐—ข ๐—œ๐—ก๐—ฆ๐—œ๐—˜๐— ๐—˜ ๐—” ๐—–๐—œ๐—ง๐—ง๐—”๐——๐—œ๐—ก๐—œ ๐—˜ ๐—”๐—ง๐—ง๐—œ๐—ฉ๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—œ ๐—”๐— ๐—•๐—œ๐—˜๐—ก๐—ง๐—”๐—Ÿ๐—œ.

๐—–๐—›๐—œ๐—จ๐—ก๐—ค๐—จ๐—˜ ๐—™๐—ข๐—ฆ๐—ฆ๐—˜ ๐—œ๐—ก๐—ง๐—˜๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—ง๐—ข ๐—” ๐—ฃ๐—”๐—ฅ๐—ง๐—˜๐—–๐—œ๐—ฃ๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿโ€™๐—œ๐—ก๐—–๐—ข๐—ก๐—ง๐—ฅ๐—ข ๐—ฃ๐—จ๐—ขฬ€ ๐—ฆ๐—–๐—ฅ๐—œ๐—ฉ๐—˜๐—ฅ๐—˜ ๐—” : info@accademiaama.it

๐”ธ ๐”ผ๐•Š๐•‹ ๐”ป๐”ผ๐•ƒ โ„™๐”ธ๐•ƒโ„‚๐•†๐•Šโ„‚๐”ผโ„•๐•€โ„‚๐•† | ๐—–๐—”๐—Ÿ๐—˜๐—ก๐——๐—”๐—ฅ๐—œ๐—ข ๐——๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—œ๐——๐—˜๐—ก๐—ญ๐—˜ ๐—ง๐—˜๐—”๐—ง๐—ฅ๐—”๐—Ÿ๐—œ

  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿญ๐Ÿฏ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿญ๐Ÿด ๐—™๐—˜๐—•๐—•๐—ฅ๐—”๐—œ๐—ข | ๐—ฆ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ฎ ๐—”๐—ป๐˜๐—ถ๐—ป๐—ผ๐—ฟ๐—ถ a PRISTINA, Kosovo
  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ๐Ÿฑ ๐—™๐—˜๐—•๐—•๐—ฅ๐—”๐—œ๐—ข | ๐—ฆ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ฎ ๐—”๐—ป๐˜๐—ถ๐—ป๐—ผ๐—ฟ๐—ถ a BELGRADO , Serbia
  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿญ๐Ÿฒ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ๐Ÿญ ๐— ๐—”๐—š๐—š๐—œ๐—ข | ๐—ง๐—ฎ๐—ป๐—ท๐—ฎ ๐—ฆ๐—น๐—ท๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ฟr al MITTLEFEST di Cividale del Friuli, Italia
  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿณ ๐—š๐—œ๐—จ๐—š๐—ก๐—ข | ๐—ช๐—ฎ๐—น๐˜๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ฒ a SKOPJE, Macedonia del Nord
  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿญ๐Ÿฏ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿญ๐Ÿด ๐—š๐—œ๐—จ๐—š๐—ก๐—ข | ๐——๐—ฒ๐—ท๐—ฎ๐—ป ๐——๐˜‚๐—ธ๐—ผ๐˜ƒ๐˜€๐—ธ๐—ถ a TRICASE, Italia
  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ๐Ÿด ๐—š๐—œ๐—จ๐—š๐—ก๐—ข | ๐—œ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ป๐—ธ๐—ฎ ๐—”๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ผ๐—น๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ e ๐—œ๐˜€๐—ธ๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฆ๐˜‚๐—ธ๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ a LECCE, Italia
  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿญ๐Ÿฑ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ ๐—”๐—š๐—ข๐—ฆ๐—ง๐—ข | ๐—๐—ฒ๐˜๐—ผ๐—ป ๐—ก๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ฟ๐—ฎ๐—ท ad ANCONA, Italia

๐”ธ ๐”ผ๐•Š๐•‹ ๐”ป๐”ผ๐•ƒ โ„™๐”ธ๐•ƒโ„‚๐•†๐•Šโ„‚๐”ผโ„•๐•€โ„‚๐•† | ๐—–๐—”๐—Ÿ๐—˜๐—ก๐——๐—”๐—ฅ๐—œ๐—ข ๐—”๐—š๐—˜๐—ก๐——๐—” ๐—ข๐—ก๐—Ÿ๐—œ๐—ก๐—˜

  • ๐Ÿฎ๐Ÿณ ๐—š๐—˜๐—ก๐—ก๐—”๐—œ๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ | ๐—ฆ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ฎ ๐—”๐—ป๐˜๐—ถ๐—ป๐—ผ๐—ฟ๐—ถ introdotta da Daria Lippi;
  • ๐Ÿฌ๐Ÿฏ ๐—™๐—˜๐—•๐—•๐—ฅ๐—”๐—œ๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ | ๐—œ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ป๐—ธ๐—ฎ ๐—”๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ผ๐—น๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ ๐—•๐—ฎ๐˜€๐—ธ๐—ฎ๐—ฟ introdotta da Kristina Peseva- Dinovska;
  • ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—™๐—˜๐—•๐—•๐—ฅ๐—”๐—œ๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ| ๐—ง๐—ฎ๐—ป๐—ท๐—ฎ ๐—ฆ๐—น๐—ท๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ฟ introdotta da Dimitrije Kovanov;
  • ๐Ÿฏ ๐— ๐—”๐—ฅ๐—ญ๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ | ๐—๐—ฒ๐˜๐—ผ๐—ป ๐—ก๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ฟ๐—ฎ๐—ท introdotto da Giacomo Pedini;
  • ๐Ÿฏ๐Ÿญ ๐— ๐—”๐—ฅ๐—ญ๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ| ๐—ช๐—ฎ๐—น๐˜๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ฒ introdotto da Patrizia Miggiano;
  • ๐Ÿณ ๐—”๐—ฃ๐—ฅ๐—œ๐—Ÿ๐—˜ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ| ๐—œ๐˜€๐—ธ๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฆ๐˜‚๐—ธ๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ introdotta da Ivanka Apostolova Baskar;
  • ๐Ÿฎ๐Ÿญ ๐—”๐—ฃ๐—ฅ๐—œ๐—Ÿ๐—˜ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ| ๐——๐—ฒ๐—ท๐—ฎ๐—ป ๐——๐˜‚๐—ธ๐—ผ๐˜ƒ๐˜€๐—ธ๐—ถ
  • ๐Ÿฎ๐Ÿด ๐—”๐—ฃ๐—ฅ๐—œ๐—Ÿ๐—˜ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ| ๐——๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ฎ๐—ป๐—ฎ ๐—ง๐—ฟ๐—ถ๐—ฝ๐—ธ๐—ผ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฐ introdotta da Vasko Raiฤeviฤ‡;

BIO | WALTER PRETE

Attore professionista, drammaturgo, regista teatrale e organizzatore culturale italiano. Nel 2013 fonda ALIBI โ€“ Artisti liberi e indipendenti e consegue il diploma professionale e di specializzazione per attori presso Talรฌa โ€“ Scuola d’Arte Drammatica della Puglia. Nel 2015 fonda โ€œEssenza teatroโ€, circolo teatrale e culturale, e nel 2020 ne diventa presidente. Nel 2019 si laurea in filosofia presso l’Universitร  del Salento. Nel 2020 ha conseguito il diploma di completamento del Seminario Internazionale di Drammaturgia online tenuto da Rafel Spregelburd. Nel 2022 ha frequentato il taller internacional de escritura teatral (online) diretto da Alejandro Tantanian ed รจ stato inoltre selezionato, insieme ad altri otto drammaturghi italiani under 40, per partecipare al collegio di scrittura de La Biennale di Venezia โ€“ Teatro sotto la guida del Maestro Davide Carnevali, sotto la direzione di Ricci/Forte. Ha scritto molti testi teatrali: โ€œIl cigno โ€“ omaggio a Michel Fokineโ€, โ€œPeppino vs. Di Vittorio โ€“ ballata sentimentale per un eroe popolareโ€, โ€œIsa โ€“ cinque di quattroโ€, โ€œSeteโ€, โ€œThisAgeโ€, โ€œMasterโ€ (in finale per il premio nazionale โ€œHystrio โ€“ scritture di scenaโ€ XXX edt), โ€œSkylinesโ€, ecc.