Siamo al quarto appuntamento delle ๐—”๐—š๐—˜๐—ก๐——๐—˜ ๐—ข๐—ก๐—Ÿ๐—œ๐—ก๐—˜ di ๐—” ๐—˜๐—ฆ๐—ง ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—ฃ๐—”๐—Ÿ๐—–๐—ข๐—ฆ๐—–๐—˜๐—ก๐—œ๐—–๐—ข.

In quest’incontro digitale tra Italia e Kosovo, conosceremo il lavoro di ๐—๐—ฒ๐˜๐—ผ๐—ป ๐—ก๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ฟ๐—ฎ๐—ท, drammaturgo e direttore di ๐—ค๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฟ๐—ฎ ๐— ๐˜‚๐—น๐˜๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ a Pristina.

Ad accompagnarlo, ๐—š๐—ถ๐—ฎ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ผ ๐—ฃ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ถ, direttore artistico del ๐— ๐—ถ๐˜๐˜๐—ฒ๐—น๐—ณ๐—ฒ๐˜€๐˜, che presentarร  le sue impressioni e le sue esperienze legate al teatro di Neziraj.

Per chi ci stesse leggendo per la prima volta, le ๐—”๐—š๐—˜๐—ก๐——๐—˜ ๐—ข๐—ก๐—Ÿ๐—œ๐—ก๐—˜ sono unโ€™occasione per conoscersi tra artisti e operatori del settore e non solo, aprire ad Est un dialogo sulla drammaturgia e il teatro attraverso il tema urgente dei cambiamenti climatici.

๐—ข๐—š๐—ก๐—œ ๐—œ๐—ก๐—–๐—ข๐—ก๐—ง๐—ฅ๐—ข ๐—ข๐—ก๐—Ÿ๐—œ๐—ก๐—˜ ๐—˜ฬ€ ๐—œ๐—ก ๐—œ๐—ก๐—š๐—Ÿ๐—˜๐—ฆ๐—˜ ๐—˜ ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—ข ๐—”๐—š๐—Ÿ๐—œ ๐—œ๐—ก๐—ง๐—˜๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—ง๐—œ: ๐—š๐—œ๐—ข๐—ฅ๐—ก๐—”๐—Ÿ๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—œ, ๐——๐—ข๐—–๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ, ๐—ฆ๐—–๐—ฅ๐—œ๐—ง๐—ง๐—ข๐—ฅ๐—œ, ๐—ฆ๐—ง๐—จ๐——๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ ๐——๐—œ ๐—”๐—–๐—–๐—”๐——๐—˜๐— ๐—œ๐—˜ ๐—˜ ๐—–๐—ข๐—ฅ๐—ฆ๐—œ ๐——๐—œ ๐—ง๐—˜๐—”๐—ง๐—ฅ๐—ข ๐—œ๐—ก๐—ฆ๐—œ๐—˜๐— ๐—˜ ๐—” ๐—–๐—œ๐—ง๐—ง๐—”๐——๐—œ๐—ก๐—œ ๐—˜ ๐—”๐—ง๐—ง๐—œ๐—ฉ๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—œ ๐—”๐— ๐—•๐—œ๐—˜๐—ก๐—ง๐—”๐—Ÿ

๐—–๐—›๐—œ๐—จ๐—ก๐—ค๐—จ๐—˜ ๐—™๐—ข๐—ฆ๐—ฆ๐—˜ ๐—œ๐—ก๐—ง๐—˜๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—ง๐—ข ๐—” ๐—ฃ๐—”๐—ฅ๐—ง๐—˜๐—–๐—œ๐—ฃ๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿโ€™๐—œ๐—ก๐—–๐—ข๐—ก๐—ง๐—ฅ๐—ข ๐—ฃ๐—จ๐—ขฬ€ ๐—ฆ๐—–๐—ฅ๐—œ๐—ฉ๐—˜๐—ฅ๐—˜ ๐—” : info@accademiaama.it

๐”ธ ๐”ผ๐•Š๐•‹ ๐”ป๐”ผ๐•ƒ โ„™๐”ธ๐•ƒโ„‚๐•†๐•Šโ„‚๐”ผโ„•๐•€โ„‚๐•† | ๐—–๐—”๐—Ÿ๐—˜๐—ก๐——๐—”๐—ฅ๐—œ๐—ข ๐——๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—œ๐——๐—˜๐—ก๐—ญ๐—˜ ๐—ง๐—˜๐—”๐—ง๐—ฅ๐—”๐—Ÿ๐—œ

  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿญ๐Ÿฏ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿญ๐Ÿด ๐—™๐—˜๐—•๐—•๐—ฅ๐—”๐—œ๐—ข | ๐—ฆ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ฎ ๐—”๐—ป๐˜๐—ถ๐—ป๐—ผ๐—ฟ๐—ถ a PRISTINA, Kosovo
  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ๐Ÿฑ ๐—™๐—˜๐—•๐—•๐—ฅ๐—”๐—œ๐—ข | ๐—ฆ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ฎ ๐—”๐—ป๐˜๐—ถ๐—ป๐—ผ๐—ฟ๐—ถ a BELGRADO , Serbia
  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿญ๐Ÿฒ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ๐Ÿญ ๐— ๐—”๐—š๐—š๐—œ๐—ข | ๐—ง๐—ฎ๐—ป๐—ท๐—ฎ ๐—ฆ๐—น๐—ท๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ฟr al MITTLEFEST di Cividale del Friuli, Italia
  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿณ ๐—š๐—œ๐—จ๐—š๐—ก๐—ข | ๐—ช๐—ฎ๐—น๐˜๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ฒ a SKOPJE, Macedonia del Nord
  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿญ๐Ÿฏ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿญ๐Ÿด ๐—š๐—œ๐—จ๐—š๐—ก๐—ข | ๐——๐—ฒ๐—ท๐—ฎ๐—ป ๐——๐˜‚๐—ธ๐—ผ๐˜ƒ๐˜€๐—ธ๐—ถ a TRICASE, Italia
  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ๐Ÿด ๐—š๐—œ๐—จ๐—š๐—ก๐—ข | ๐—œ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ป๐—ธ๐—ฎ ๐—”๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ผ๐—น๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ e ๐—œ๐˜€๐—ธ๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฆ๐˜‚๐—ธ๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ a LECCE, Italia
  • ๐——๐—”๐—Ÿ ๐Ÿญ๐Ÿฑ ๐—”๐—Ÿ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ ๐—”๐—š๐—ข๐—ฆ๐—ง๐—ข | ๐—๐—ฒ๐˜๐—ผ๐—ป ๐—ก๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ฟ๐—ฎ๐—ท ad ANCONA, Italia

๐”ธ ๐”ผ๐•Š๐•‹ ๐”ป๐”ผ๐•ƒ โ„™๐”ธ๐•ƒโ„‚๐•†๐•Šโ„‚๐”ผโ„•๐•€โ„‚๐•† | ๐—–๐—”๐—Ÿ๐—˜๐—ก๐——๐—”๐—ฅ๐—œ๐—ข ๐—”๐—š๐—˜๐—ก๐——๐—” ๐—ข๐—ก๐—Ÿ๐—œ๐—ก๐—˜

  • ๐Ÿฎ๐Ÿณ ๐—š๐—˜๐—ก๐—ก๐—”๐—œ๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ | ๐—ฆ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ฎ ๐—”๐—ป๐˜๐—ถ๐—ป๐—ผ๐—ฟ๐—ถ introdotta da Daria Lippi;
  • ๐Ÿฌ๐Ÿฏ ๐—™๐—˜๐—•๐—•๐—ฅ๐—”๐—œ๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ | ๐—œ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ป๐—ธ๐—ฎ ๐—”๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ผ๐—น๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ ๐—•๐—ฎ๐˜€๐—ธ๐—ฎ๐—ฟ introdotta da Kristina Peseva- Dinovska;
  • ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—™๐—˜๐—•๐—•๐—ฅ๐—”๐—œ๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ| ๐—ง๐—ฎ๐—ป๐—ท๐—ฎ ๐—ฆ๐—น๐—ท๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ฟ introdotta da Dimitrije Kovanov;
  • ๐Ÿฏ ๐— ๐—”๐—ฅ๐—ญ๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ | ๐—๐—ฒ๐˜๐—ผ๐—ป ๐—ก๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ฟ๐—ฎ๐—ท introdotto da Giacomo Pedini;
  • ๐Ÿฏ๐Ÿญ ๐— ๐—”๐—ฅ๐—ญ๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ| ๐—ช๐—ฎ๐—น๐˜๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ฒ introdotto da Patrizia Miggiano;
  • ๐Ÿณ ๐—”๐—ฃ๐—ฅ๐—œ๐—Ÿ๐—˜ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ| ๐—œ๐˜€๐—ธ๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฆ๐˜‚๐—ธ๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ introdotta da Ivanka Apostolova Baskar;
  • ๐Ÿฎ๐Ÿญ ๐—”๐—ฃ๐—ฅ๐—œ๐—Ÿ๐—˜ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ| ๐——๐—ฒ๐—ท๐—ฎ๐—ป ๐——๐˜‚๐—ธ๐—ผ๐˜ƒ๐˜€๐—ธ๐—ถ
  • ๐Ÿฎ๐Ÿด ๐—”๐—ฃ๐—ฅ๐—œ๐—Ÿ๐—˜ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—› ๐Ÿญ๐Ÿณ| ๐——๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ฎ๐—ป๐—ฎ ๐—ง๐—ฟ๐—ถ๐—ฝ๐—ธ๐—ผ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฐ introdotta da Vasko Raiฤeviฤ‡;

๐˜๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฆฬ€ ๐˜ง๐˜ช๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ˆ๐˜”๐˜ˆ – ๐˜ˆ๐˜ค๐˜ค๐˜ข๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ข ๐˜”๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ’๐˜ˆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฆ๐˜ฅ ๐˜ฆฬ€ ๐˜ท๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ช๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฃ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜‰๐˜–๐˜ˆ๐˜™๐˜‹๐˜๐˜•๐˜Ž ๐˜—๐˜ˆ๐˜š๐˜š ๐˜—๐˜“๐˜œ๐˜š ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜”๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜Š๐˜ถ๐˜ญ๐˜ต๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ˆ๐˜›๐˜’ (๐˜ˆ๐˜ญ๐˜ฃ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ช๐˜ข), ๐˜ˆ๐˜“๐˜๐˜‰๐˜ (๐˜“๐˜ฆ๐˜ค๐˜ค๐˜ฆ), ๐˜”๐˜ˆ๐˜“๐˜›๐˜Œ (๐˜ˆ๐˜ฏ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ข), ๐˜ˆ๐˜›๐˜ˆ๐˜Š (๐˜”๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜จ๐˜ณ๐˜ฐ), ๐˜˜๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ณ๐˜ข ๐˜”๐˜ถ๐˜ญ๐˜ต๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ข (๐˜’๐˜ฐ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฐ), ๐˜”๐˜ฆ๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ ๐˜Š๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜๐˜›๐˜ (๐˜”๐˜ข๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜•๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฅ) ๐˜ฆ ๐˜œ๐˜œ๐˜œ ๐˜ˆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ค ๐˜œ๐˜ต๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ข (๐˜š๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ข).

๐—๐—ฒ๐˜๐—ผ๐—ป ๐—ก๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ฟ๐—ฎ๐—ท

JETON NEZIRAJ | BIO

รˆ il direttore di Qendra Multimedia, dopo aver prestato servizio come direttore artistico del Teatro Nazionale del Kosovo. Ha scritto oltre 20 opere teatrali che sono state messe in scena (oltre 50 produzioni), tradotte e pubblicate in piรน di 15 lingue. Le sue opere hanno vinto numerosi premi e sono state rappresentate in festival teatrali in tutta Europa. The Guardian ha scritto del suo lavoro: โ€œโ€ฆLe commedie [di Jeton Neziraj] sono rauche, irriverenti e assurde. Invocano Ibsen, Moliรจre e Kafkaโ€ฆโ€. La rivista teatrale tedesca Theater der Zeit e la radio tedesca Deutschlandfunk Kultur lo hanno descritto come “Kafka dei Balcani”, mentre il Los Angeles Times lo ha definito “un drammaturgo di livello mondiale che sfida il nostro compiacimento ad ogni svolta”. รˆ vincitore dell’ Europe Culture Award 2020.