Siamo al quarto appuntamento delle ๐๐๐๐ก๐๐ ๐ข๐ก๐๐๐ก๐ di ๐ ๐๐ฆ๐ง ๐๐๐ ๐ฃ๐๐๐๐ข๐ฆ๐๐๐ก๐๐๐ข.
In quest’incontro digitale tra Italia e Kosovo, conosceremo il lavoro di ๐๐ฒ๐๐ผ๐ป ๐ก๐ฒ๐๐ถ๐ฟ๐ฎ๐ท, drammaturgo e direttore di ๐ค๐ฒ๐ป๐ฑ๐ฟ๐ฎ ๐ ๐๐น๐๐ถ๐บ๐ฒ๐ฑ๐ถ๐ฎ a Pristina.
Ad accompagnarlo, ๐๐ถ๐ฎ๐ฐ๐ผ๐บ๐ผ ๐ฃ๐ฒ๐ฑ๐ถ๐ป๐ถ, direttore artistico del ๐ ๐ถ๐๐๐ฒ๐น๐ณ๐ฒ๐๐, che presentarร le sue impressioni e le sue esperienze legate al teatro di Neziraj.
Per chi ci stesse leggendo per la prima volta, le ๐๐๐๐ก๐๐ ๐ข๐ก๐๐๐ก๐ sono unโoccasione per conoscersi tra artisti e operatori del settore e non solo, aprire ad Est un dialogo sulla drammaturgia e il teatro attraverso il tema urgente dei cambiamenti climatici.
๐ข๐๐ก๐ ๐๐ก๐๐ข๐ก๐ง๐ฅ๐ข ๐ข๐ก๐๐๐ก๐ ๐ฬ ๐๐ก ๐๐ก๐๐๐๐ฆ๐ ๐ ๐๐ฃ๐๐ฅ๐ง๐ข ๐๐๐๐ ๐๐ก๐ง๐๐ฅ๐๐ฆ๐ฆ๐๐ง๐: ๐๐๐ข๐ฅ๐ก๐๐๐๐ฆ๐ง๐, ๐๐ข๐๐๐ก๐ง๐, ๐ฆ๐๐ฅ๐๐ง๐ง๐ข๐ฅ๐, ๐ฆ๐ง๐จ๐๐๐ก๐ง๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐๐ข๐ฅ๐ฆ๐ ๐๐ ๐ง๐๐๐ง๐ฅ๐ข ๐๐ก๐ฆ๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐ง๐ง๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐๐ง๐ง๐๐ฉ๐๐ฆ๐ง๐ ๐๐ ๐๐๐๐ก๐ง๐๐
๐๐๐๐จ๐ก๐ค๐จ๐ ๐๐ข๐ฆ๐ฆ๐ ๐๐ก๐ง๐๐ฅ๐๐ฆ๐ฆ๐๐ง๐ข ๐ ๐ฃ๐๐ฅ๐ง๐๐๐๐ฃ๐๐ฅ๐ ๐๐๐โ๐๐ก๐๐ข๐ก๐ง๐ฅ๐ข ๐ฃ๐จ๐ขฬ ๐ฆ๐๐ฅ๐๐ฉ๐๐ฅ๐ ๐ : info@accademiaama.it
๐ธ ๐ผ๐๐ ๐ป๐ผ๐ โ๐ธ๐โ๐๐โ๐ผโ๐โ๐ | ๐๐๐๐๐ก๐๐๐ฅ๐๐ข ๐๐๐๐๐ ๐ฅ๐๐ฆ๐๐๐๐ก๐ญ๐ ๐ง๐๐๐ง๐ฅ๐๐๐
- ๐๐๐ ๐ญ๐ฏ ๐๐ ๐ญ๐ด ๐๐๐๐๐ฅ๐๐๐ข | ๐ฆ๐ผ๐ป๐ถ๐ฎ ๐๐ป๐๐ถ๐ป๐ผ๐ฟ๐ถ a PRISTINA, Kosovo
- ๐๐๐ ๐ฎ๐ฌ ๐๐ ๐ฎ๐ฑ ๐๐๐๐๐ฅ๐๐๐ข | ๐ฆ๐ผ๐ป๐ถ๐ฎ ๐๐ป๐๐ถ๐ป๐ผ๐ฟ๐ถ a BELGRADO , Serbia
- ๐๐๐ ๐ญ๐ฒ ๐๐ ๐ฎ๐ญ ๐ ๐๐๐๐๐ข | ๐ง๐ฎ๐ป๐ท๐ฎ ๐ฆ๐น๐ท๐ถ๐๐ฎ๐ฟr al MITTLEFEST di Cividale del Friuli, Italia
- ๐๐๐ ๐ฎ ๐๐ ๐ณ ๐๐๐จ๐๐ก๐ข | ๐ช๐ฎ๐น๐๐ฒ๐ฟ ๐ฃ๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ a SKOPJE, Macedonia del Nord
- ๐๐๐ ๐ญ๐ฏ ๐๐ ๐ญ๐ด ๐๐๐จ๐๐ก๐ข | ๐๐ฒ๐ท๐ฎ๐ป ๐๐๐ธ๐ผ๐๐๐ธ๐ถ a TRICASE, Italia
- ๐๐๐ ๐ฎ๐ฏ ๐๐ ๐ฎ๐ด ๐๐๐จ๐๐ก๐ข | ๐๐๐ฎ๐ป๐ธ๐ฎ ๐๐ฝ๐ผ๐๐๐ผ๐น๐ผ๐๐ฎ e ๐๐๐ธ๐ฟ๐ฎ ๐ฆ๐๐ธ๐ฎ๐ฟ๐ผ๐๐ฎ a LECCE, Italia
- ๐๐๐ ๐ญ๐ฑ ๐๐ ๐ฎ๐ฌ ๐๐๐ข๐ฆ๐ง๐ข | ๐๐ฒ๐๐ผ๐ป ๐ก๐ฒ๐๐ถ๐ฟ๐ฎ๐ท ad ANCONA, Italia
๐ธ ๐ผ๐๐ ๐ป๐ผ๐ โ๐ธ๐โ๐๐โ๐ผโ๐โ๐ | ๐๐๐๐๐ก๐๐๐ฅ๐๐ข ๐๐๐๐ก๐๐ ๐ข๐ก๐๐๐ก๐
- ๐ฎ๐ณ ๐๐๐ก๐ก๐๐๐ข ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฏ ๐ ๐ญ๐ณ | ๐ฆ๐ผ๐ป๐ถ๐ฎ ๐๐ป๐๐ถ๐ป๐ผ๐ฟ๐ถ introdotta da Daria Lippi;
- ๐ฌ๐ฏ ๐๐๐๐๐ฅ๐๐๐ข ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฏ ๐ ๐ญ๐ณ | ๐๐๐ฎ๐ป๐ธ๐ฎ ๐๐ฝ๐ผ๐๐๐ผ๐น๐ผ๐๐ฎ ๐๐ฎ๐๐ธ๐ฎ๐ฟ introdotta da Kristina Peseva- Dinovska;
- ๐ฎ๐ฏ ๐๐๐๐๐ฅ๐๐๐ข ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฏ ๐ ๐ญ๐ณ| ๐ง๐ฎ๐ป๐ท๐ฎ ๐ฆ๐น๐ท๐ถ๐๐ฎ๐ฟ introdotta da Dimitrije Kovanov;
- ๐ฏ ๐ ๐๐ฅ๐ญ๐ข ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฏ ๐ ๐ญ๐ณ | ๐๐ฒ๐๐ผ๐ป ๐ก๐ฒ๐๐ถ๐ฟ๐ฎ๐ท introdotto da Giacomo Pedini;
- ๐ฏ๐ญ ๐ ๐๐ฅ๐ญ๐ข ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฏ ๐ ๐ญ๐ณ| ๐ช๐ฎ๐น๐๐ฒ๐ฟ ๐ฃ๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ introdotto da Patrizia Miggiano;
- ๐ณ ๐๐ฃ๐ฅ๐๐๐ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฏ ๐ ๐ญ๐ณ| ๐๐๐ธ๐ฟ๐ฎ ๐ฆ๐๐ธ๐ฎ๐ฟ๐ผ๐๐ฎ introdotta da Ivanka Apostolova Baskar;
- ๐ฎ๐ญ ๐๐ฃ๐ฅ๐๐๐ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฏ ๐ ๐ญ๐ณ| ๐๐ฒ๐ท๐ฎ๐ป ๐๐๐ธ๐ผ๐๐๐ธ๐ถ
- ๐ฎ๐ด ๐๐ฃ๐ฅ๐๐๐ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฏ ๐ ๐ญ๐ณ| ๐๐ฟ๐ฎ๐ด๐ฎ๐ป๐ฎ ๐ง๐ฟ๐ถ๐ฝ๐ธ๐ผ๐๐ถ๐ฐ introdotta da Vasko Raiฤeviฤ;
๐๐ญ ๐ฑ๐ณ๐ฐ๐จ๐ฆ๐ต๐ต๐ฐ ๐ฆฬ ๐ง๐ช๐ณ๐ฎ๐ข๐ต๐ฐ ๐ฅ๐ข ๐๐๐ – ๐๐ค๐ค๐ข๐ฅ๐ฆ๐ฎ๐ช๐ข ๐๐ฆ๐ฅ๐ช๐ต๐ฆ๐ณ๐ณ๐ข๐ฏ๐ฆ๐ข ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ’๐๐ต๐ต๐ฐ๐ณ๐ฆ ๐ฆ๐ฅ ๐ฆฬ ๐ท๐ช๐ฏ๐ค๐ช๐ต๐ฐ๐ณ๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐ฃ๐ข๐ฏ๐ฅ๐ฐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐๐ช๐ฏ๐ช๐ด๐ต๐ฆ๐ณ๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ถ๐ญ๐ต๐ถ๐ณ๐ข ๐ช๐ฏ ๐ฑ๐ข๐ณ๐ต๐ฆ๐ฏ๐ข๐ณ๐ช๐ข๐ต๐ฐ ๐ค๐ฐ๐ฏ ๐๐๐ (๐๐ญ๐ฃ๐ข๐ฏ๐ช๐ข), ๐๐๐๐๐ (๐๐ฆ๐ค๐ค๐ฆ), ๐๐๐๐๐ (๐๐ฏ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ข), ๐๐๐๐ (๐๐ฐ๐ฏ๐ต๐ฆ๐ฏ๐ฆ๐จ๐ณ๐ฐ), ๐๐ฆ๐ฏ๐ฅ๐ณ๐ข ๐๐ถ๐ญ๐ต๐ช๐ฎ๐ฆ๐ฅ๐ช๐ข (๐๐ฐ๐ด๐ฐ๐ท๐ฐ), ๐๐ฆ๐ค๐ฆ๐ฅ๐ฐ๐ฏ๐ช๐ข๐ฏ ๐๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฆ๐ณ ๐๐๐ (๐๐ข๐ค๐ฆ๐ฅ๐ฐ๐ฏ๐ช๐ข ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐๐ฐ๐ณ๐ฅ) ๐ฆ ๐๐๐ ๐๐ณ๐ต๐ช๐ด๐ต๐ช๐ค ๐๐ต๐ฐ๐ฑ๐ช๐ข (๐๐ฆ๐ณ๐ฃ๐ช๐ข).
JETON NEZIRAJ | BIO
ร il direttore di Qendra Multimedia, dopo aver prestato servizio come direttore artistico del Teatro Nazionale del Kosovo. Ha scritto oltre 20 opere teatrali che sono state messe in scena (oltre 50 produzioni), tradotte e pubblicate in piรน di 15 lingue. Le sue opere hanno vinto numerosi premi e sono state rappresentate in festival teatrali in tutta Europa. The Guardian ha scritto del suo lavoro: โโฆLe commedie [di Jeton Neziraj] sono rauche, irriverenti e assurde. Invocano Ibsen, Moliรจre e Kafkaโฆโ. La rivista teatrale tedesca Theater der Zeit e la radio tedesca Deutschlandfunk Kultur lo hanno descritto come “Kafka dei Balcani”, mentre il Los Angeles Times lo ha definito “un drammaturgo di livello mondiale che sfida il nostro compiacimento ad ogni svolta”. ร vincitore dell’ Europe Culture Award 2020.