Continua la traversata verso dell’agenda online di ๐—” ๐—˜๐—ฆ๐—ง ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—ฃ๐—”๐—Ÿ๐—–๐—ข๐—ฆ๐—–๐—˜๐—ก๐—œ๐—–๐—ข, il prossimo incontro sarร  ๐—š๐—œ๐—ข๐—ฉ๐—˜๐——๐—œโ€™ ๐Ÿฎ๐Ÿฏ ๐—™๐—˜๐—•๐—•๐—ฅ๐—”๐—œ๐—ข ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ข๐—ฅ๐—˜ ๐Ÿญ๐Ÿณ e vedrร  ospite la drammaturga Tanja Sljivar che, accompagnata da Dimitrije Kovanov, presenterร  ai colleghi il suo lavoro e il suo metodo di scrittura per la scena teatrale.

Le ๐—”๐—š๐—˜๐—ก๐——๐—˜ ๐—ข๐—ก๐—Ÿ๐—œ๐—ก๐—˜ sono unโ€™occasione per conoscersi tra artisti e operatori del settore e non solo, aprire ad Est un dialogo sulla drammaturgia e il teatro attraverso il tema urgente dei cambiamenti climatici.

๐—ข๐—š๐—ก๐—œ ๐—œ๐—ก๐—–๐—ข๐—ก๐—ง๐—ฅ๐—ข ๐—ข๐—ก๐—Ÿ๐—œ๐—ก๐—˜ ๐—˜ฬ€ ๐—œ๐—ก ๐—œ๐—ก๐—š๐—Ÿ๐—˜๐—ฆ๐—˜ ๐—˜ ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—ข ๐—”๐—š๐—Ÿ๐—œ ๐—œ๐—ก๐—ง๐—˜๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—ง๐—œ: ๐—š๐—œ๐—ข๐—ฅ๐—ก๐—”๐—Ÿ๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—œ, ๐——๐—ข๐—–๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ, ๐—ฆ๐—–๐—ฅ๐—œ๐—ง๐—ง๐—ข๐—ฅ๐—œ, ๐—ฆ๐—ง๐—จ๐——๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ ๐——๐—œ ๐—”๐—–๐—–๐—”๐——๐—˜๐— ๐—œ๐—˜ ๐—˜ ๐—–๐—ข๐—ฅ๐—ฆ๐—œ ๐——๐—œ ๐—ง๐—˜๐—”๐—ง๐—ฅ๐—ข ๐—œ๐—ก๐—ฆ๐—œ๐—˜๐— ๐—˜ ๐—” ๐—–๐—œ๐—ง๐—ง๐—”๐——๐—œ๐—ก๐—œ ๐—˜ ๐—”๐—ง๐—ง๐—œ๐—ฉ๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—œ ๐—”๐— ๐—•๐—œ๐—˜๐—ก๐—ง๐—”๐—Ÿ๐—œ.

Firmato da AMA (Accademia Mediterranea dellโ€™Attore) e vincitore del BOARDING PASS PLUS del Ministero della Cultura, A EST DEL PALCOSCENICO รจ un progetto di residenze drammaturgiche di โ€œco- creazioneโ€ pensato per liberare nuove energie creative e produrre testi destinati alla rappresentazione teatrale sul tema dei cambiamenti climatici.

Sono cinque i Paesi coinvolti: Albania, Montenegro, Kossovo, Macedonia del Nord e Serbia.

E due i drammaturghi italiani chiamati a partire alla volta dei Balcani: Sonia Antinori ( che ha giร  concluso la residenza a Pristina e ora vola verso Belgrado) , autrice tra le piรน interessanti della scena teatrale italiana e internazionale; Walter Prete attore, autore e regita dellโ€™associazione salentina Alibi Teatro.

  IL CALENDARIO DELLE RESIDENZE TEATRALI

  • DAL 13 AL 18 FEBBRAIO | Sonia Antinori a PRISTINA, Kosovo
  • DAL 20 AL 25 FEBBRAIO | Sonia Antinori a BELGRADO , Serbia
  • DAL 16 AL 21 MAGGIO | Tanja Sljivar al MITTLEFEST di Cividale del Friuli, Italia
  • DAL 2 AL 7 GIUGNO | Walter Prete a SKOPJE, Macedonia del Nord
  • DAL 13 AL 18 GIUGNO | Dejan Dukovski a Tricase, Italia
  • DAL 23 AL 28 GIUGNO | Ivanka Apostolova e Iskra Sukarova a Lecce, Italia
  • DAL 12 AL 18 AGOSTO | Jeton Neziraj ad Ancona, Italia
  • DAL 4 AL 9 SETTEMBRE |ย Dragana Tripkovikย a Pesaro, Italia (MALTE)

Insieme a loro conosceremo altri volti e nomi noti della drammaturgia internazionale โ€“ Tanja Sljivar, Dejan Dukovski, Jeton Neziraj, Walter Prete, Ivanka Apostolova, Iskra Sukarova โ€“ condurranno le residenze previste in Italia e in particolare nel Salento. Apostolova e Sukarova sono attese nel capoluogo barocco mentre Tricase, giร  sede dellโ€™associazione Alibi, accoglierร  il super-ospite Dejan Dukovski.

โ€œA EST DEL PALCOSCENICO รจ inteso come un progetto libero e aperto alla partecipazione di tutti coloro che desiderano cimentarsi nellโ€™arte della drammaturgia. Possono partecipare gli addetti ai lavori (e non) che vogliano affinare le proprie competenze grazie allโ€™esperienza e allโ€™affiancamento di professionisti di fama internazionale .Ogni residenza durerร  sei giorni: i primi cinque saranno dedicati allโ€™elaborazione di testi incentrati sul tema dei cambiamenti climatici, mentre lโ€™ultimo giorno sarร  destinato alla lettura scenica dellโ€™elaborato dinanzi al pubblicoโ€.

Franco Ungaro

A EST DEL PALCOSCENICO si chiuderร  con un video documentario che riassumerร  i momenti piรน significativi delle varie residenze artistiche e dei suoi protagonisti.

๐—–๐—›๐—œ๐—จ๐—ก๐—ค๐—จ๐—˜ ๐—™๐—ข๐—ฆ๐—ฆ๐—˜ ๐—œ๐—ก๐—ง๐—˜๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—ง๐—ข ๐—” ๐—ฃ๐—”๐—ฅ๐—ง๐—˜๐—–๐—œ๐—ฃ๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿโ€™๐—œ๐—ก๐—–๐—ข๐—ก๐—ง๐—ฅ๐—ข ๐—ฃ๐—จ๐—ขฬ€ ๐—œ๐—ก๐—ฉ๐—œ๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—จ๐—ก ๐— ๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—š๐—š๐—œ๐—ข ๐—”๐—œ ๐—ก๐—จ๐— ๐—˜๐—ฅ๐—œ :

๐Ÿฏ๐Ÿฏ๐Ÿด ๐Ÿฏ๐Ÿณ๐Ÿฐ๐Ÿฒ๐Ÿฑ๐Ÿด๐Ÿญ ๐—ผ๐—ฝ๐—ฝ๐˜‚๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿฏ๐Ÿฎ๐Ÿณ ๐Ÿฒ๐Ÿต๐Ÿฎ๐Ÿณ๐Ÿฏ๐Ÿต๐Ÿณ.

๐˜๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฆฬ€ ๐˜ง๐˜ช๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ˆ๐˜”๐˜ˆ – ๐˜ˆ๐˜ค๐˜ค๐˜ข๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ข ๐˜”๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ’๐˜ˆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฆ๐˜ฅ ๐˜ฆฬ€ ๐˜ท๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ช๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฃ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜‰๐˜–๐˜ˆ๐˜™๐˜‹๐˜๐˜•๐˜Ž ๐˜—๐˜ˆ๐˜š๐˜š ๐˜—๐˜“๐˜œ๐˜š ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜”๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜Š๐˜ถ๐˜ญ๐˜ต๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ˆ๐˜›๐˜’ (๐˜ˆ๐˜ญ๐˜ฃ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ช๐˜ข), ๐˜ˆ๐˜“๐˜๐˜‰๐˜ (๐˜“๐˜ฆ๐˜ค๐˜ค๐˜ฆ), ๐˜”๐˜ˆ๐˜“๐˜›๐˜Œ (๐˜ˆ๐˜ฏ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ข), ๐˜ˆ๐˜›๐˜ˆ๐˜Š (๐˜”๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜จ๐˜ณ๐˜ฐ), ๐˜˜๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ณ๐˜ข ๐˜”๐˜ถ๐˜ญ๐˜ต๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ข (๐˜’๐˜ฐ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฐ), ๐˜”๐˜ฆ๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ ๐˜Š๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜๐˜›๐˜ (๐˜”๐˜ข๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜•๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฅ) ๐˜ฆ ๐˜œ๐˜œ๐˜œ ๐˜ˆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ค ๐˜œ๐˜ต๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ข (๐˜š๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ข).

๐—ง๐—”๐—ก๐—๐—” ๐—ฆ๐—Ÿ๐—๐—œ๐—ฉ๐—”๐—ฅ

TANJA SLJIVAR | BIO

Nasce a Banjaluka, SFR Jugoslavia nel 1988. Ha conseguito la laurea triennale e magistrale in drammaturgia presso la Facoltร  di Arti Drammatiche di Belgrado. I suoi testi sono stati pubblicati, letti e rappresentati sui palcoscenici in Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Serbia, Albania, Spagna, Polonia, Austria, Germania. รˆ autrice anche di racconti, di trasmissioni radiofoniche, di sceneggiature per cortometraggi e testi di teoria del teatro. Ha vinto diversi premi come drammaturga, come il recente e prestigioso premio Sterija per la migliore opera teatrale contemporanea in Serbia, il premio di coproduzione del MESS in Bosnia per Come tutte le ragazze libere. Le sue opere sono state tradotte in circa dieci lingue.