Molta attesa la master class sulle tecniche della commedia dell’arte diretta dall’attore di formazione strehleriana Flavio Albanese nell’ambito delle attività formative dell’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce promosse in collaborazione con il Polo bibliomuseale di Lecce.
La Masterclass, riservata a massimo 12 partecipanti, si terrà dal 16 al 20 gennaio 2023, dalle ore 14.00 alle ore 20.00 a Lecce negli spazi dell’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci.
Lavorare sulle tecniche attoriali e con le maschere della commedia dell’arte è fondamentale non solo per recitare bene un testo come ‘ Arlecchino servitore di due padroni’ di Carlo Goldoni ma anche altri testi di stampo psicologico come quelli di Cechov: verso l’interpretazione di entrambi gli autori i partecipanti si eserciteranno guidati da uno degli attori più completi della scena teatrale italiana.
Il linguaggio preciso e la tecnica rigorosa, tipici della commedia dell’arte, mettono nelle condizioni l’attore di esprimersi chiaramente, di trasmettere al pubblico il pensiero del personaggio e anche di improvvisare e giocare in scena senza rischiare di diventare banale o di abbassare il livello del testo recitato.
FLAVIO ALBANESE
Attore e Pedagogo, Diplomato alla “Scuola di Teatro” diretta da Giorgio Strehler e GITIS-Eatc Laboratorio triennale per pedagoghi, registi e attori diretto da Jurij Alschitz. Direttore della Compagnia del Sole, collabora dal 2006 con il Piccolo Teatro di Milano come attore, regista e coordinatore di progetti speciali ed internazionali. Dal 1986 a oggi ha messo in scena come attore, regista, curatore di traduzioni e adattamenti: Omero, Virgilio, Moliere (Il Tartufo con Toni Servillo), Sarah Kane, C. Goldoni, Platone, Shakespeare, S. Beckett, Goethe (Faust I Regia di Giorgio Strehler), Plauto, Aristofane, F. Dostoevskij, A. Cechov, F. Niccolini. Ha collaborato come regista con la Famiglia d’Arte Carrara. Insegna Commedia dell’Arte e Interpretazione in accademie italiane ed internazionali. Vincitore Premio Eolo Awards 2018 per lo spettacolo L’universo è un materasso – E le stelle un lenzuolo, di F. Niccolini.
Per partecipare alla master class occorre inviare una lettera motivazionale con CV all’indirizzo email: info@accademiaama.it . Costo 100 euro
Per informazioni: 338 3746581 oppure 327 6921397