Dal 20 agosto al 14 settembre, il Museo Castromediano si farà agorà, palcoscenico, luogo della socialità aprendo i suoi spazi interni ed esterni (finestre e mura comprese!) a Tempora Contempora #2, la seconda edizione di un Focus sui linguaggi dell’arte contemporanea, promosso da AMA- Accademia Mediterranea dell’Attore, con la direzione artistica di Franco Ungaro, e dal Polo Biblio-Museale di Lecce, diretto da Luigi De Luca, insieme a un ricco partenariato: Regione Puglia-Assessorato alla Cultura e al Turismo, Ministero della Cultura, Teatro Pubblico Pugliese, Eu Japan Fest, Fondazione Nuovi Mecenati, Arci Lecce,Associazione Transparent.

Molti gli eventi presentati in anteprima nazionale o in esclusiva regionale e molte le performance create appositamente per gli spazi del rinnovato Museo Castromediano di Lecce.

L’apertura di Tempora Contempora #2 sarà venerdì 20 agosto alle ore 19.00 con l’inaugurazione dell’installazione fotografica “Il sottile atto di dimenticare ed essere dimenticati” dell’artista newyorkese Alec Von Bargen, allestita sul perimetro esterno del Museo Castromediano di Lecce. Vi interverranno: Brizia Minerva, storica dell’arte del Museo Castromediano; Marinilde Giannandrea, storica dell’arte e curatrice; Franco Ungaro, direttore di AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore; Federico Patrocinio, fotografo; Alec Von Bargen, l’artista.

Trenta dittici (ognuno 1×3 metri), immagini di ‘senzatetto’ che l’artista ha fotografato intorno al mondo. Tutti questi personaggi hanno in comune il fatto che diventano invisibili alla società e, poco a poco, vengono dimenticati anche da se stessi. Uno studio di colore e di spazio negativo nel quale i protagonisti, anche se solo per un breve istante, hanno una piattaforma sulla quale poter raccontare la loro storia.

I grandi pannelli vivranno a stretto contatto con i ritmi del quotidiano di cittadini e turisti, saranno piattaforme del pensiero capaci di generare nuove riflessioni e buone pratiche anche grazie all’impegno di Alec Von Bargen, che agisce come un antropologo sociale. Cattura istanze estetiche che risuonano nei rapporti con i contesti storici, politici e sociali. Con una piccola fotocamera inquadra e scatta per creare le sue immagini, video, murales e installazioni.

L’autore

Alec Von Bargen

Nato a New York City, Alec Von Bargen ha recentemente esposto alla 54a e alla 56a edizione della Biennale di Venezia, al Victoria and Albert Museum di Londra, all’OCT Museum di Shanghai, in Cina, al Museo d’Arte Moderna di Città del Messico e a Les Rencontres D’Arles Festival, Francia. Il suo lavoro ha vinto numerosi premi tra cui l’IPA di Los Angeles e il PX3 di Parigi. È stato finalista al Dubai Emerging Artist Award e Aesthetica Magazine, nel Regno Unito, lo ha selezionato come uno dei 100 migliori artisti del 2020. È stato finalista al Terry O’Neill Award e al Celeste Prize a Berlino, in Germania. Il lavoro di Alec Von Bargen è stato presentato a fiere d’arte tra cui Art Basel (Hong Kong), MACO (Città del Messico), Pulse (Miami), Mia (Milano) e Photo Shanghai (Shanghai), tra altre.

Von Bargen è direttore del programma di sviluppo creativo di The Swatch @art Pe@ce Hotel e consulente creativo del Biennale College della Mostra del Cinema di Venezia. È anche direttore del collettivo di artisti Crema Collettiva. L’installazione sarà visibile fino al 30 settembre 2021.

Info sull’artista: www.alecvonbargen.com

L’installazione, allestita sulle pareti e le finestre esterne del Museo Castromediano, resterà fino al 30 settembre. Orari 09-23. Ingresso libero, prenotazione consigliata. Info Tel 338 37 46 581

In occasione dell’opening, vini offerti da Azienda Vitivinicola Marulli

L’accesso sarà regolato nel rispetto delle ultime disposizioni governative (decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105)

TEMPORA CONTEMPORA #2 dal 20 agosto al 14 settembre, leggi qui il programma completo

INFO: accademiaama.it | info@accademiaama.it | tel 3383746581

SOCIAL: segui gli aggiornamenti su Fb: https://fb.me/e/SKTMGcf6 e su IG @amaaccademiaattore

CANALE TELEGRAM https://t.me/AMAaccademia