Appuntamento aperto al pubblico venerdì 17 aprile ore 15.30

Tra gli artisti ospiti, la performer LUNA CENERE

Una collaborazione AMA, Museo Castromediano di Lecce, Polo Biblio-Museale di Lecce, EU Japan Fest Committee di Tokyo. Progetto INTRECCI MERIDIANI#2 Regione Puglia

Anche l’Accademia Mediterranea dell’Attore ha dovuto sospendere, a causa dell’emergenza sanitaria, non solo le attività formative (corsi e laboratori tra Lecce e provincia) ma anche un’intensa attività di programmazione di spettacoli che era cominciata con l’apprezzata e coinvolgente performance teatrale di HUMANA VERGOGNA, andata in scena l’ultima volta, dopo un anno di tournée in Italia e all’estero, proprio a Lecce nella Casa Circondariale, a febbraio, con la presenza di detenuti, di istituzioni e di pubblico esterno.

Nel mese di aprile la programmazione di AMA avrebbe visto il debutto venerdì 17 aprile di TEMPORA/CONTEMPORA, focus internazionale sul linguaggio del corpo nelle arti performative e nella contemporaneità all’interno del Convitto Palmieri e del Museo Castromediano di Lecce con spettacoli, performance, installazioni e talk, con giovani artisti e compagnie che arriveranno a Lecce nei prossimi mesi con la riapertura del Museo Castromediano di Lecce, che riprenderà nuova vita e visibilità con creazioni artistiche nate in quello spazio e per quello spazio.

In attesa della riapertura da venerdì 17 aprile alle ore 15.30 per quattro venerdì alle stessa ora prenderà il via un ciclo di presentazioni sulla piattaforma Zoom a cura dell’Accademia Mediterranea dell’Attore con la presenza degli artisti e dei critici invitati alla rassegna.

Programma del primo incontro:

Venerdì 17 aprile alle ore 15.30 interverranno: la performer LUNA CENERE (foto allegate), l’attrice Lucrezia Marzo e la pianista Federica Orlando, il direttore del Polo Biblio Museale di Lecce Luigi De Luca, Franco Ungaro, direttore di AMA, il curatore e critico d’arte Lorenzo Madaro, il danzatore Pier Andrea Rosato  della Folkwang Universität der Künste di Pina Bausch in Essen (Germania).

Per partecipare all’incontro di TEMPORA/CONTEMPORA su ZOOM è sufficiente scrivere un’email a info@accademiaama.it. Altre informazioni su www.accademiaama.it – tel.  338 3746581

Per partecipare alla videoconferenza Zoom ecco il link
https://zoom.us/j/92604588326 (sarà attivo venerdì 17 dalle 15.30)

A partire dal giorno successivo l’evento sarà diffuso sul canale YouTube #laCulturaRestaAccesa.

La rassegna prevedrà spettacoli della compagnia Baglioni Bellani di Perugia, di Lucrezia Marzo e  Federica Orlando, di Masako Matsushita (Giappone), Urkuma, Francesca Foscarini/Cosimo Lopalco/ Melina Sofocleus, MK, Alessandra Cristiani con Marcello Sambati. Ogni serata è previsto un talk con critici ed esperti come Lorenzo Madaro, Marco Petroni, Francesco Ceraolo, Cesare Liaci, Piergiorgio Giacchè.

Il focus fa parte del progetto INTRECCI MERIDIANI#2 realizzato nell’ambito del Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo della Regione Puglia in collaborazione con Museo Castromediano e Polo Biblio-Museale di Lecce a EU Japan Fest Committee di Tokyo.